HomeMeteo Emilia RomagnaMETEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì...

METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggio

La saccatura in arrivo da ovest potrebbe generare precipitazioni e temporali anche consistenti, rimane lunedì la giornata da monitorare già dalle ore notturne. Più esposte la Toscana settentrionale e la Liguria di levante.

METEO TOSCANA E LIGURIA. Dopo una pausa meteorologica piacevole, spesso soleggiata e molto mite, torniamo a parlare di maltempo.

Come noto, un peggioramento delle condizioni meteo è prossimo a farsi strada anche sull’Italia: i primissimi effetti sono peraltro già percepibili con cieli che si stanno velando, stamattina con qualche goccia in prossimità della costa ed anche nelle prossime ore prevalenza di cieli ancora spesso carichi di nubi stratificate ed anche sabbia in sospensione.

Sono le correnti sciroccali che precedono l’arrivo della parte più reattiva associata ad una saccatura atlantica. Il maltempo dovrebbe quindi entrare più nel vivo dalla notte di domenica su lunedì e poi persistere per gran parte della giornata del 5.

- Advertisement -

Piogge, rovesci ed anche temporali che non è escluso anzi, da rivalutare alla luce dei prossimi aggiornamenti, potranno scaricare consistenti quantitativi di pioggia.

Per il momento le aree maggiormente esposte alle precipitazioni rimangono la Liguria di Levante e la Toscana centro settentrionale: dunque, in via preventiva, le province di Genova, La Spezia, Massa Carrara, Lucca, Pisa. Ma si tratta ancora di ipotesi provvisorie che rivaluteremo nel corso delle prossime ore.

Segnaliamo anche la possibilità del persistere di condizioni instabili anche per buona parte della settimana entrate con episodi probabilmente più modesti ma spesso presenti specie nelle ore pomeridiane. Sensibile il calo delle temperature.

Dunque il passaggio dalla quasi estate al ritorno di una primavera più dinamica e fresca pare proprio voler avviarsi con una fase piovosa che potrebbe essere anche robusta. Attendiamo conferme.

In grafica una prima provvisoria rappresentazione delle aree in cui le piogge potrebbero risultare più abbondanti.

Toccati i 30 gradi tra Prato e Firenze – domani possibili nuove punte –...

Si è verificata la previsione dei primi 30 gradi in Toscana con le stazioni urbane di Prato e Firenze che hanno superato la soglia....