Ancora un venerdì soleggiato e molto mite, possibili massime ancora sui 30 gradi. Domani comincia a cambiare qualcosa.
METEO TOSCANA. Inizia il primo fine settimana di maggio con un venerdì soleggiato e stabile, tanto sole su tutta la Toscana e temperature ancora decisamente sopra la media del periodo. Confermati nuovi picchi che, similarmente ad ieri, potranno raggiungere i 30 gradi nelle zone più calde della Toscana (vedi piana fiorentina e pratese).
Domani meteo che comincia a cambiare
Secondo una previsione già descritta ed ancora confermata, per quanto riguarda il sabato dovremo attenderci cieli senza più offuscati per nubi alte e stratificate. Una copertura che determinerà un calo delle temperature massime (ed un aumento delle minime) e che, in vista della serata, potrà anche generare qualche debole pioggia sparsa. I fenomeni paiono più probabili sul nord della Regione e temporaneamente anche tra le province di Livorno, Pisa e Grosseto (qualche goccia, episodi molto modesti e non duraturi).
Tendenza meteo domenica
La buona notizia è che l’ultima giorno del fine settimana inizierà ancora con tempo tutto sommato discreto con cieli parzialmente nuvolosi o velati. Le temperature similari a quelle del sabato.
Con il procedere della giornata, soprattutto tra il pomeriggio e la serata, avremo invece un peggioramento più avvertibile con l’arrivo di corpi nuvolosi più compatti ed in grado di accendere le prime precipitazioni più consistenti, anche a carattere temporalesco, che dovrebbero affacciarsi a partire dalle province costiere poi in estensione anche alle zone interne.
Temperature in calo.
Tendenza meteo lunedì 5 maggio
Giornata instabile con frequenti rovesci anche temporaleschi e sensibile calo delle temperature.
In grafica invece abbiamo illustrato la previsione attesa per domani a fine giornata.