HomeMeteoAttenzione a maggio: potrebbe tradire le attese... - meteo Toscana lungo termine

Attenzione a maggio: potrebbe tradire le attese… – meteo Toscana lungo termine

Tutto tranquillo per i prossimi 2/3 giorni ma i primi cambiamenti arriveranno già domenica e per i giorni successivi spuntano diverse prospettive inattese. Maggio potrebbe cambiare volto.

METEO TOSCANA ED ITALIA LUNGO TERMINE. Le prospettive per il breve termine lasciano tutti tranquilli con tempo che almeno fino a sabato sarà per lo più stabile su larga parte della Penisola ed anche sulla Toscana.

In particolare segnaliamo soprattutto per sabato un certo modesto aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio con nubi che potrebbero generare qualche modesta precipitazione sull’alta Toscana, zone Appenniniche.

Diverso il discorso per la domenica che, a fronte di un avvio ancora buono, potrebbe poi evolvere in un pomeriggio e una serata con un rapido peggioramento con possibilità di piogge anche piuttosto diffuse e localmente a sfondo temporalesco. Possibile arrivo di una saccatura da nord con aria fredda in seno e potenziale molto trambusto al seguito.

- Advertisement -

Un peggioramento del tempo che poi avvierebbe con l’inizio della nuova settimana, una fase molto più instabile ed a tratti anche perturbata. Quindi la fase molto mite e stabile di questi prossimi giorni pare voler essere solo transitoria e questo anche dando uno sguardo al lungo termine.

Maggio che potrebbe cambiare nettamente prospettiva meteo

Parlando appunto di lungo termine, sono diversi giorni che larga parte della schiera modellistica seguita a proporre un cambiamento sostanziale nella circolazione generale che vedrebbe il ritorno di aria fredda dalle alte latitudini europee a mantenere in vita un tipo di tempo che per il momento ci limitiamo a definire instabile e piuttosto fresco.

Dunque il maggio meteorologicamente sereno, mite e tranquillo pare non voler decollare lasciando spazio a tanta incertezza. Questo naturalmente andrà riconfermato e rivisto.

Vi lasciamo quindi con le conferme delle buone notizie per i prossimi due / tre giorni mentre nelle prossime ore cominceremo a descrivere meglio l’evoluzione a partire da domenica.

Arriva il SUPER PONTE del PRIMO MAGGIO – il meteo ci metterà del suo...

Il mese di maggio inizierà sotto la protezione di un campo di alta pressione che promuoverà una serie di belle giornate per di più...