Mentre la residua instabilità ha portato ancora rovesci e tuoni sparsi, le temperature sono già aumentate con i massimi sull’area del Valdarno, Firenze capofila.
METEO TOSCANA FLASH. Pomeriggio che sulla Toscana è ancora punteggiato da diversi rovesci anche a sfondo temporalesco, maggiormente interessata la fascia Pisana (sud) e grossetana ove le fulminazioni sono più fitte.
Si tratta di quello che resta della circolazione instabile che ha determinato l’instabilità pomeridiana di questi ultimi giorni. Qui sotto le ultime precipitazioni rilevate.
2.8 Roccatederighi
0.8 Volterra Balze
0.6 Libbiano
0.4 Castelnuovo Val di Cecina
0.4 Pari
0.4 Roccastrada
Ciò detto, menzione nella cronaca del pomeriggio spetta anche alle temperature: già salite rispetto ad ieri anche di diversi gradi con tutta la zone del Valdarno con valori spesso sopra i 25 gradi, addirittura passati i 27 gradi a Firenze in alcuni quartieri.
Si tratta di picchi non ancora assoluti: tra domani e venerdì infatti ci attendiamo possibili aumenti con il rischio piuttosto concreto di sfiorare veramente per la prima volta la soglia dei 30 gradi centigradi.
Intanto da domani anche l’instabilità pomeridiana sarà decisamente ridotta mentre le temperature subiranno un aumento soprattutto nelle zone di pianura dell’entroterra. Sulla costa persisterà la brezza ancora molto fresca.