Viste le temperature massime già registrate, il rischio di toccare per la prima volta i 30 gradi non è utopico. Primo maggio quasi estivo ma dopo…
METEO TOSCANA. Il ragionamento è piuttosto semplice: come già vi abbiamo segnalato, nel corso del pomeriggio di oggi, le temperature massime in Toscana hanno già in molti casi superato i 25 gradi con punte di 27/28 nei casi più elevati.
Nelle prossime 72 ore l’alta pressione, protagonista del primo maggio e dell’avvio del nuovo mese, darà i suoi massimi effetti anche in termini di temperature: ci attendiamo quindi un ulteriore aumento termometrico che quindi potrebbe spingere la colonnina di mercurio prossima ai 30 gradi. Sarebbe la prima volta in questa primavera e questo potrebbe succedere soprattutto nella giornata di venerdì 2 maggio, probabilmente la più calda della serie specie sulla piana fiorentina e pratese.
Temperature elevate e sole ma senza garanzia di durata
Se effettivamente la primavera presenterà per qualche giorno il suo volto più piacevole, stabile e mite, tale quadro potrebbe poi rapidamente trovare una nuova variazione.
Dando uno sguardo alla tendenza che i modelli stanno cominciando a proporre, pare possibile un cambiamento anche sostanziale per l’arrivo di una depressione piuttosto incisiva, al momento calcolata in transito tra domenica notte e lunedì.
Dunque, sempre domenica è possibile che i cieli possano cominciare a “sporcarsi” delle prime nubi, segnale premonitore del peggioramento poi atteso in arrivo nelle ore successive (saranno da valutare potenziali temporali anche consistenti).
Dunque bel tempo almeno fino a sabato ma già da domenica qualcosa potrebbe già incrinarsi.
Vi raccomandiamo di seguire tutti i prossimi aggiornamenti nei quali riprenderemo senz’altro questa valutazione.