Il mese di maggio inizierà sotto la protezione di un campo di alta pressione che promuoverà una serie di belle giornate per di più con temperature in sostanzioso rialzo. Super ponte anche in Toscana!
METEO TOSCANA. Il tempo di oggi presenterà, come sappiamo, ancora diverse incertezze pomeridiane: ci riferiamo ai rovesci ed i brevi temporali che si attiveranno nelle prossime ore e che poi torneranno a sfumare in vista delle prime ore della notte, in modo molto similare a quanto successo ieri.
Per domani invece, sempre nel pomeriggio, segnaliamo le ultime sbavature dovute alla circolazione instabile in esaurimento con qualche modesto rovesci ancora possibile nelle zone interne.
Arriva il super ponte del primo Maggio
Cosa intendiamo? L’avvio del nuovo mese pare volersi presentare più che gradevole: un rinforzo del campo di alta pressione determinerà infatti un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche in Toscana con la possibilità sempre più concreta di una seconda parte della settimana spesso soleggiata e molto mite.
Potrebbe dunque essere un super ponte quantomeno sotto il profilo meteorologico: tanto sole e temperature che nelle zone interne potranno anche superare i 26 gradi.
Una specie di anticipo d’estate insomma, tutto perfettamente incastrato con i giorni che per molti saranno di festa: cieli sereni dalla costa fino all’Appennino con temperature che saranno ancora piuttosto fresche in prossimità del litorale e che invece troveranno i massimi nelle zone più interne di pianura e bassa collina.
Quanto durerà la fase di stabilità?
Per il momento pare di poter dire almeno fino alla fine della settimana quindi fino alla domenica compresa. Possibile invece una virata verso un cambiamento con l’arrivo della settimana successiva. C’è ancora molto tempo per poter ritracciare questa tendenza.