HomeMeteoMAGGIO PORTERA' I PRIMI "CALDI" - Dove arriveranno i termometri? - meteo...

MAGGIO PORTERA’ I PRIMI “CALDI” – Dove arriveranno i termometri? – meteo Toscana

Instabili le prossime 48 ore, ma l’ingresso del mese di maggio pare voglia esordire con la colonnina di mercurio in decisa ripresa. Primi sentori estivi? Ecco quando sarà il picco.

METEO TOSCANA. Per il momento, la primavera stabile e mite non ingrana: lo sappiamo e sappiamo anche che tra domani e lunedì saranno ancora frequenti i temporali ed i rovesci che si attiveranno nelle ore pomeridiane.

Dunque, nell’immediato, la primavera sarà ancora incerta ed a tratti instabile…anche se qualcosa nell’aria sta già cambiando.

Ci riferiamo al fatto che continuano ad essere insistenti “le voci” riguardo l’ arrivo di un periodo caratterizzato da una fase altopressoria: tempo dunque più stabile e spesso soleggiato ma non solo.

- Advertisement -

Termometri in decisa ripresa, un aumento anche si 6/7 gradi

Il mese di maggio pare dunque voler iniziare con una proposta primaverile non più instabile e disturbata, bensì con il ripristino di un meteo assai più gradevole: ma dove arriveranno i termometri? Che temperature massime dovremmo attenderci?

andamento delle temperature secondo il modello ECMWF sulla zona di Firenze

Sembra che i picchi termici possano presentarsi tra il 2 ed il 4 maggio (molto indicativamente) e che alla quota di riferimento di 1400 metri possiamo passare dagli attuali 6/7 gradi fino ai 14 circa.

Tutto questo potrebbe riflettersi negli strati più bassi (in pianura e bassa collina) con temperature in risalita fino ai 25 gradi forse anche qualcosa di più, specie nelle zone più lontane dal mare. Sulla linea di costa invece i valori saranno certamente più basse a causa dell’azione mitigante del mare, ancora con l’acqua superficiale attorno ai 16 gradi.

In sostanza, la primavera davvero potrebbe stavolta, aprire le sue stanze più accoglienti: nei prossimi giorni valuteremo meglio quanto il periodo altopressorio potrebbe durare e dove i picchi termici potranno arrivare.

Si apre una nuova fase meteo: maggio inizialmente soleggiato e stabile – temperature verso...

I prossimi giorni vedranno prevalere cieli sereni o velati e termometri in ripresa. I massimi potranno raggiungersi già da domani mentre il picco arriverà...