METEO TOSCANA. Arriverà la prima forte ondata di caldo? Dopo l’andamento stagionale degli ultimi anni, avere per tutta la prima parte di giugno temperature spesso nella norma sembra quasi…”anormale”.
CALDO FORTE IN ARRIVO?
Abbiamo già parlato di una settimana che si concluderà con temperature al più nella media stagionale e quindi senza particolari eccessi.
La nuova settimana invece pare voglia proporre diverse novità: dopo un avvio ancora piuttosto tranquillo, il promontorio sub tropicale si potrebbe affacciare nuovamente, non solo sul sud Italia, ma anche sul centro e la Toscana. Temperature quindi in rapido aumento tra martedì e giovedì con massime che potrebbero portarsi di 4/6 gradi sopra la media del periodo.
Questo potrebbe significare massime anche di 34/35 gradi sulle pianura della nostra regione che, a tutti gli effetti, rappresenterebbero il primo picco estivo di una stagione che, lo ricordiamo, dal punto di vista astronomico non è ancora iniziata.
Quindi sì, la prossima settimana potrebbe arrivare un picco di caldo piuttosto sostenuto. Ma quanto durerà?
PROSPETTIVE INATTESE
Di solito quando si comincia a parlare di anticiclone africano ad inizio estate viene subito da pensare alla sua quasi scontata persistenza ed insistenza.
- Sole, stabilità e mitezza? Tutto ancora molto lontano: ecco invece cosa potrebbe accadere nel lungo termine – meteo Toscana
- Aria fredda in quota mantiene il tempo incerto – rovesci pomeridiani tra Siena, Arezzo, Grosseto ed in Appennino – meteo Toscana
- Maggio sorprende: torna la NEVE in Appennino, temperature più basse del normale – meteo Toscana tempo reale
Tuttavia, sempre esaminando il lunghissimo termine, i modelli propongono la possibilità di uno stop al caldo a partire dal prossimo fine settimana: questo per l’ingresso “a gamba tesa” di nuove infiltrazioni atlantiche in seno alle quali si muoverebbe una depressione diretta soprattutto sul nord Italia ma in grado di spazzare la calura anche sulla Toscana.
E’ obbligatorio tornare sull’argomento con tutte le rettifiche che molto probabilmente dovremo fare. Prendiamo queste considerazioni per il momento come solo una possibile tendenza.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!