Home Meteo CIELI OPACHI E FOSCHIE – E’ LA SABBIA DEL SAHARA – meteo...

CIELI OPACHI E FOSCHIE – E’ LA SABBIA DEL SAHARA – meteo Toscana – foto

METEO TOSCANA. Un flash dedicato al tempo in atto per evidenziare come i cieli in Toscana risultino per lo più velati o, quantomeno, opachi.

Si tratta sì della presenza di modeste nubi alte e stratificate ma si tratta anche dell’alta concentrazione di sabbia sahariana: un fenomeni che capita di tanto in tanto ma non così di frequente con questa intensità.

I colori del cielo che virano al giallastro sono proprio la traccia evidente della presenza dei corpuscoli polverosi in sospensione, spinti su molta parte del Mediterraneo dal forte richiamo sciroccale in corso.

La presenza di sabbia è ben visibile anche dall’occhio satellitare così come evidenziato nella grafica che qui riportiamo:

Ecco alcuni scatti rappresentativi del fenomeno, si noti la bassa visibilità ed i colori grigio-giallastri:

La situazione tenderà invece a cambiare a partire da Pasqua ma soprattutto verso Pasquetta quando le correnti tenderanno a girare in modo più deciso da ovest ripulendo i cieli.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version