HomeMeteoSTRETTO MINIMO BARICO ALTERA I PROGRAMMI - meteo Toscana

STRETTO MINIMO BARICO ALTERA I PROGRAMMI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Situazione meteo con evoluzione più lenta delle attese per “i capricci” di dello stretto minimo barico in evoluzione tra il mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.

Piogge e temporali stanno sostanzialmente interessando ancora ed esclusivamente il il nord della Toscana ove seguita a piovere per la presenza di insistenti correnti meridionali che stanno rinforzando ulteriormente proprio in questa prima parte della mattina.

ancora temporali verso il nord della Toscana

Venti forti meridionali fino a 100 km/h sulla costa e le alture esposte ma con prevalenza di schiarite su tutto il centro ed il sud della Toscana.

- Advertisement -

Cosa succederà nelle prossime ore?

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, il minimo di cui sopra, dovrebbe traslare verso sud determinando prima una rotazione dei venti da ovest sud ovest soprattutto a sud di Piombino e poi una definitiva entrata da nord ovest.

In questa dinamica pare plausibile l’inserimento di una fase ancor più instabile su tutta la Regione ma che progressivamente vedrebbe fenomeni meno presenti sulle province settentrionali ed un maggior coinvolgimento delle altre aree.

Dunque rimane probabile un possibile ulteriore peggioramento soprattutto per il centro ed il sud della Regione, questo più facilmente tra metà pomeriggio e la nottata prossima: possibilità di temporali e rovesci.

Anche per domani la situazione pare rimanere molto incerta con nuove occasioni per piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco seppure con minor energia disponibile per fenomeni più consistenti.

Sarà invece molto evidente un ulteriore calo delle temperature.

Seguiranno aggiornamenti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Ok la mattina e la serata, qualche tuono o piovasco nelle prossime ore pomeridiane...

Nonostante un certo miglioramento, nelle ore più calde della giornata saranno ancora in azione annuvolamenti anche compatti che potranno generare episodi di instabilità, ecco...