METEO TOSCANA ED ITALIA. Mentre la giornata di oggi sarà probabilmente, in media, la più calda su tutto il centro nord Italia, sui lunghi orizzonti si sta preparando la burrasca temporalesca che metterà fine al grande caldo.
Quando arriveranno i primi segnali di cambiamento?
Esaminiamo la questione sotto diversi aspetti.
Sotto il profilo termico, un primo modesto cambiamento lo si avvertirà già da domani con qualche grado in meno ad esempio in Toscana mentre sarà ancora grande caldo su tutta la Pianura Padana.
Flessione che continuerà, modesta, anche per il sabato ed ancor più per domenica. Il salito termometrico più importante sarà apprezzabile invece da lunedì.
Per quanto riguarda l’aspetto precipitativo invece, segnaliamo i primi forti temporali da sabato sul settore alpino mentre domenica si attiveranno correnti meridionali di richiamo che faranno salire l’umidità soprattutto sul versante tirrenico settentrionale. Ancora temporali sulle Alpi e qualche focolaio padano.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Pare invece netto l’ingresso del fronte freddo con temporali a schiera a partire dalla notte di domenica su lunedì con celle in azione sulla Liguria, Piemonte e Val d’Aosta in rapida estensione al resto del nord Italia, Toscana e Lazio.
Rimane fondata l’ipotesi che l’entrata perturbata possa generare fenomeni anche forti, intendendo con ciò temporali, grandinate, colpi di vento e manifestazioni vorticose.
La questione degli episodi di maltempo di forte intensità sarà oggetto delle previsioni a partire da domani.
Dunque i primi segnali della burrasca temporalesca, i più evidenti, arriveranno sabato ma il grosso del cambiamento si attiverà (indicativamente) dalle prime ore di lunedì mattina investendo tutto il centro nord Italia.
Seguiranno aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!