METEO ITALIA E TOSCANA. Come nelle attese la giornata in corso sta trascorrendo in modo piuttosto tranquillo senza particolari eventi sull’interno territorio italiano.
L’aria atlantica preme da ovest portando invece piogge e temporali anche forti oltralpe (Francia e Germania) con il fronte freddo in piena azione.
A breve primi fenomeni anche in Italia: già dalla prossima notte infatti aumenteranno le possibilità di piogge anche a sfondo temporalesco in particolare sul versante alpino centro occidentale e poi anche in modo più sfumato sulla Liguria di levante e sull’alta Toscana.
- Sole, stabilità e mitezza? Tutto ancora molto lontano: ecco invece cosa potrebbe accadere nel lungo termine – meteo Toscana
- Aria fredda in quota mantiene il tempo incerto – rovesci pomeridiani tra Siena, Arezzo, Grosseto ed in Appennino – meteo Toscana
- Maggio sorprende: torna la NEVE in Appennino, temperature più basse del normale – meteo Toscana tempo reale
Prime precipitazioni dovute alla parte prefrontale della saccatura in arrivo e che porterà ulteriori precipitazioni nel corso di domani anche sulla parte nord orientale della Penisola mentre tenderà temporaneamente a migliorare su Liguria e Toscana.
La parte più attiva del transito perturbato si farà comunque sentire durante venerdì quando saranno più probabili temporali che sfileranno rapidamente da nord verso il centro e sud Italia.
Temporali e rovesci in qualche caso anche di moderata o forte intensità che poi saranno seguiti da una sventagliata di aria ben più fresca in grado di far perdere diversi gradi ai termometri.
I temporali raggiungeranno anche il sud Italia ad esempio la Puglia Calabria e Sicilia ma questo soprattutto nella mattinata di sabato quando invece il resto del centro nord peninsulare sarà già sotto le correnti più fresche con residue condizioni di instabilità.