METEO TOSCNA FINE SETTIMANA. Nel pomeriggio di oggi si sono avuti i primi temporali anche in Regione con i fenomeni più importanti sulla provincia di Arezzo ove si contano cumulati puntuali anche oltre i 20 millimetri; segnalate inoltre degli episodi di grandine.
Rovesci temporaleschi invece in mattinata sul nord della Regione.
Cosa succederà nel fine settimana, come sarà il tempo?
SABATO al mattino segnaliamo ancora nubi irregolari sulle province del nord senza escludere isolati deboli rovesci in rapida risoluzione, questo specialmente a ridosso delle Apuane e dell’Appennino settentrionale. Migliora nel corso della giornata fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Dal punto di vista delle temperature non saremo lontani dai valori registrati oggi quindi con massime che potranno ancora raggiungere valori attorno ai 34/35°C nelle aree più calde.
Segnaliamo inoltre afa più presente sulla linea di costa e primo entroterra mentre sarà un po’ più asciutto l’entroterra maremmano come indicato in mappa con la linea gialla ad indicare uno pseudo confine tra aree più umide e più asciutte ( giornata del sabato).
- Meteo più tranquillo? Non ci sono i presupposti su centro nord Italia e Toscana – ipotesi lungo termine
- Rovesci temporaleschi dislocati tra le province di Grosseto e Siena, domani fenomeni più diffusi in Toscana – meteo prossime ore
- Nottata ancora temporalesca: Siena ed Arezzo sopra i 120 millimetri, non è la normalità – meteo Toscana che rimane instabile con altri temporali
DOMENICA. Per il momento si prospetta una bella giornata con ancora qualche nube bassa possibile al mattino mentre il pomeriggio si profila generalmente sereno.
Per quanto riguarda il mare, a differenza dei giorni scorsi, avremo un po’ più di onda come risultato degli ultimi effetti relativi al modesto passaggio perturbato transitato più direttamente sul nord Italia.
Le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare questo per una temporanea rimonta dell’alta pressione africana che proprio lunedì riporterà ancora più in alto i termometri da confermare poi un rapido calo nei giorni successivi.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
Per quanto riguarda il cambiamento di inizio di settimana vi forniremo maggiori dettagli a partire dalle prossime ore.