METEO ITALIA. Qualche decennio fa, la soglia dei 40 gradi è sempre stata di riferimento tra caldo forte e calore intenso, del resto 40 gradi non sono valori da tutti i giorni per l’Italia anche se, è chiaro, vi sono zone ove tale limite è per natura geografica più facilmente raggiugibile.
Ma dobbiamo necessariamente alzare l’asticella perché nei prossimi giorni i quaranta saranno passati senza indugio e per di più su molte zone italiane.
Dove si raggiungeranno i 45 gradi?
Le zone più calde in assoluto in questa forte onda calda africana, paiono confermarsi tra Sicilia, Sardegna e Puglia ove appunto il termometro passerà di gran lunga i 40 gradi con possibile raggiungimento dei 45.
Ci fermeremo qui?
Effettivamente ci sono proiezioni che indicano addirittura massime assolute anche fino ai 47/48 gradi, questo in particolare sulla Sardegna del Sud. Valori di tutto rispetto e certamente più consoni ad altri Paesi.
- Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo Toscana
- Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo Toscana
- Ok la mattina e la serata, qualche tuono o piovasco nelle prossime ore pomeridiane – meteo Toscana
- Come sarà il tempo in Toscana per i prossimi 15 giorni? Vediamo la tendenza meteo più probabile
- METEO: come sarà tempo del fine settimana in Toscana? Ancora inaffidabile o qualcosa di meglio?
Si tratterà di caldo asciuttissimo con tassi di umidità sahariani pertanto, almeno quello, non sarà l’afa in questi casi roventi a peggiorare le cose: differente il discorso lungo la linea di costa ma anche sulla pianura padana ove i tassi di umidità saranno certamente più elevate ed anche a fronte di temperature più basse, il disagio sarà comunque ben avvertibile.
A partire da metà settimana il caldo troverà un certo smorzamento sul centro nord peninsulare ma insisterà in modo deciso ancora una volta al sud ove massime prossime o superiori ai 40 gradi saranno ancora all’ordine del giorno.