METEO TOSCANA. La giornata di oggi trascorrerà con una mattina spesso nuvolosa sul nord della Regione mentre nel pomeriggio si apriranno schiarite più ampie pur rimanendo sempre una certa copertura soprattutto sulle province di Massa Carrara e Lucca.
Una situazione di attesa che domani troverà una prima evoluzione caratterizzata da forti venti di libeccio, mare in burrasca e l’attivazione di rovesci a partire dal nord. Precipitazioni che poi si trasferiranno rapidamente verso sud trovando un possibile fulcro di maggior azione tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto, su queste aree saranno possibili anche formazioni temporalesche di una certa consistenza.
Precipitazioni, più modeste, sono attese anche sul settore appenninico ove è atteso il ritorno della neve, soprattutto dalla serata.
Cumulati meno consistenti probabilmente sulla fascia centrale regionale che potrebbe anche essere saltata in alcune zone dalle precipitazioni.
Segnaliamo, sempre dal pomeriggio / sera la rotazione del vento da maestrale unitamente ad un progressivo calo delle temperatura.
Tenderà a migliorare a fine giornata (sul nord e centro anche prima) ma rimarranno attivi rovesci nevosi in Appennino che potranno raggiungere quote inferiori ai 1000 metri.
Un giovedì quindi molto instabile, a tratti burrascoso che scompiglierà di nuovo le carte in tavola.
In grafica la sintesi del tempo di domani con evidenza delle aree ove con più facilità si potranno attivare le precipitazioni. Sarà comunque un passaggio perturbato piuttosto rapido salvo insistenze, come detto, sulla parte meridionale della Toscana.
A seguire aggiornamenti.
- La settimana si avvia DISTURBATA – si rinnovano i TEMPORALI non solo domani – meteo ToscanaPomeriggio domenicale con rovesci anche consistenti specie sul Chianti, domani ancora fenomeni già dalla tarda mattinata. Ecco l’evoluzione per l’inizio della settimana. METEO TOSCANA.… Leggi tutto: La settimana si avvia DISTURBATA – si rinnovano i TEMPORALI non solo domani – meteo Toscana
- Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo ToscanaLa Toscana centro meridionale e l’Appennino ancora al centro dell’instabilità pomeridiana: anche nelle prossime ore attese diverse celle temporalesche in formazione. METEO TOSCANA TEMPORALI.… Leggi tutto: Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!