METEO TOSCANA ED ITALIA. L’andamento stagionale attuale caratterizzato sostanzialmente da tempo poco evolutivo piuttosto piatto ed anche mite troverà presto un cambiamento, si tratterà di uno stop di primavera a favore del rientro di aria decisamente più fredda in grado di riportare sensazioni certamente più invernali.
Spallata invernale dove e quando?
Le condizioni meteo dovrebbero cambiare sostanzialmente e molto rapidamente a partire da domenica con i primi sentori di mutamento già da sabato, ecco che cosa potrebbe succedere in sintesi:
-SABATO si intensificano forti correnti occidentali e prime piogge possibili sul nord Italia e nord Toscana;
-DOMENICA transita la parte più reattiva del fronte perturbato con piogge, rovesci, venti forti e ritorno della neve sulle Alpi ma, potenzialmente in un secondo momento anche in Appennino, a quote via via più basse;
-LUNEDI’ ED INIZIO DI SETTIMANA entra il freddo, temperature in ulteriore sensibile calo, si apre sul nord Italia mentre si intensificano venti da nord est, possibili nevicate in Appennino a quote anche di collina (da confermare). Il progressivo calo delle temperature mette a rischio di gelate anche in pianura soprattutto nella mattinata di martedì.
Questo in sintesi quello che potrebbe succedere con la conferma quindi di un cambiamento che si farà sentire in modo piuttosto evidente e che ci riporterà un passo indietro con l’incedere della stagione primaverile.
Per i dettagli, di giorno in giorno, entreremo nel dettaglio di tutti i fenomeni attesi.
Vista la rapida evoluzione dei fenomeni vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti.
In mappa l’evidenza della colata fredda attesa per l’inizio della prossima settimana.
- Instabilità pomeridiana: una costante anche oggi e per i prossimi giorni – meteo Toscana – dove colpiranno i temporali?Nelle ore notturne piogge sull’Elba e le province di Pisa e Livorno, aperture a seguire. Attesi nuovi rovesci nel pomeriggio anche a sfondo temporalesco: Siena,… Leggi tutto: Instabilità pomeridiana: una costante anche oggi e per i prossimi giorni – meteo Toscana – dove colpiranno i temporali?
- Sole, stabilità e mitezza? Tutto ancora molto lontano: ecco invece cosa potrebbe accadere nel lungo termine – meteo ToscanaIl lungo termine meteo non vede possibilità concrete di un maggio più stabile e tiepido: solo una modesta ripresa pressoria ma l’instabilità sarà sempre dietro… Leggi tutto: Sole, stabilità e mitezza? Tutto ancora molto lontano: ecco invece cosa potrebbe accadere nel lungo termine – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!