METEO TOSCANA NEVE. Riguardo alle precipitazioni nevose che si sono avute e che ancora stanno cadendo in diverse aree della Toscana, vi segnaliamo alcuni aspetti singolari:
-sulla Toscana meridionale, come in parte atteso, il freddo si è fatto sentire in modo meno evidente e di conseguenza la neve è risultata spesso relegata attorno ai 900 metri.
-l’entrata fredda è stata più corposa sul centro nord Regione ed in prossimità della costa tra le province di Pisa e Livorno abbiamo avuto maggiore contrasto tra il freddo ed aria più mite meridionale, proprio qui si sono sviluppate anche nubi cumuliformi che hanno generato delle fulminazioni. L’intensità delle precipitazioni ha permesso di avere neve asciutta temporaneamente fino ai 200 metri di quota con attecchimento al suolo dai 400 metri, ma solo su uno spot molto limitato delle colline marittime pisano livornesi.
Altrove fenomeni molto più modesti od aria fredda di minore qualità hanno fatto la differenza. Scarsa ad esempio anche la neve sulle Metallifere considerando anche le più alte altimetrie. Situazione ovviamente molto differente in Appennino ove la neve l’ha fatta da padrona.
Insomma una situazione piuttosto singolare ma non nuova.
Questa la situazione proprio sulle colline spartiacque tra le province di Pisa e Livorno (grazie a tutti i nostri appassionati utenti che ci hanno regalato tantissime stupende immagini).
Per inciso segnaliamo pioggia a tratti mista alla stazione meteo della Gorgona con temperatura inferiore ai 3 gradi e forte vento da nord est (200 metri di altezza).
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
- Entro venerdì possibili i primi 30 gradi? Sale la febbre della primavera ma non durerà…- meteo ToscanaViste le temperature massime già registrate, il rischio di toccare per la prima volta i 30 gradi non è utopico. Primo maggio quasi… Leggi tutto: Entro venerdì possibili i primi 30 gradi? Sale la febbre della primavera ma non durerà…- meteo Toscana
- Tuoni tra le province di Pisa e Grosseto – Firenze già sopra i 27 gradi – meteo flash ToscanaMentre la residua instabilità ha portato ancora rovesci e tuoni sparsi, le temperature sono già aumentate con i massimi sull’area del Valdarno, Firenze… Leggi tutto: Tuoni tra le province di Pisa e Grosseto – Firenze già sopra i 27 gradi – meteo flash Toscana