METEO TOSCANA NEVE. Come nelle attese sta cominciando ad affluire aria sempre più fredda che, ve ne sarete accorti, sta portando netti cali termici in tempi rapidissimi: al suo primo ingresso la flessione è stata anche di 6 gradi in meno di un’ora.
Inutile dire che in Appennino è già neve decisa con i primi centimetri di cumulati (ricordate solo ieri sera eravamo positivi con le temperature anche oltre i 2000 metri?).
Ma la neve cade già a quote di collina con segnalazioni di fiocchi per il momento senza attecchimento già dai 400/500 metri.
L’aria fredda seguiterà ad affluire interessando tutta la Regione entro il pomeriggio e la serata apportando un ulteriore calo termico ed anche la neve sulle colline più ad ovest, non solo in Appennino.
In grafica una sintesi del tempo atteso per oggi. Segnaliamo anche vento forte di tramontana oltre alle piogge che saranno piuttosto consistenti.
Entro la serata ci attendiamo ancora neve fitta su tutta la dorsale appenninica con possibili sbiancate fino al fondovalle sul lato emiliano (2/300 metri possibili sul Mugello) e neve attesa più in generale su tutte le colline della Regione a partire dai 4/500 metri in media.
Attenzione perché le precipitazioni potrebbero insistere anche in nottata portando un ulteriore calo della quota neve specialmente sul nord della Regione ove ci attendiamo possibili fiocchi fino ai 200 metri di quota, ad esempio in Garfagnana e Lunigiana.
Ancora freddo e venti tesi da nord est che potrebbero riportare nuovi episodi nevosi nel corso della nuova settimana anche a quote basse.
Seguiranno aggiornamenti.
- METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggioLa saccatura in arrivo da ovest potrebbe generare precipitazioni e temporali anche consistenti, rimane lunedì la giornata da monitorare già dalle ore notturne. Più esposte la… Leggi tutto: METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggio
- Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggioLe prime modeste avvisaglie di un cambiamento del tempo sono già percepibili dall’arrivo delle prime nubi in Toscana. In serata non si esclude qualche modesto isolato… Leggi tutto: Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggio
- Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo ToscanaSi prospetta un sensibile cambiamento meteo: non solo le piogge ed i temporali ma potrebbe tornare a fare piuttosto fresco per diversi giorni. L’estate si allontanerà… Leggi tutto: Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!