METEO TOSCANA FREDDO E NEVE. Siamo ormai prossimi alla nuova “bussata invernale” che arriverà nelle prossime ore.
Attendiamoci una nottata ancora di parziale attesa ma con precipitazioni che tenderanno ad intensificarsi e la neve che comincerà a cadere abbondante sull’Appennino.
Pensate, anche in quota abbiamo tutto l’Appennino sopra lo zero con 5 gradi all’Abetone ed un grado positivo a 2000 metri.
Tutto verrà stravolto nel giro di poche, pochissime ore con un calo termico che potrebbe essere quantificabile anche di 7/10 gradi in un paio d’ore. La neve arriverà probabilmente a quote collinari in Appennino già dalla mattinata e poi proverà a sorprendere anche le altre colline della Toscana tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio, questo almeno in una prima fase.
Possibile neve quindi sul Chianti, Metallifere, Amiata, Monte Serra pisano, Montalbano, Montagnola Senese generalmente a partire dai 500 metri ma con locali possibili sconfinamenti più in basso, forse anche temporaneamente fino ai 200 metri di quota.
Cumulati importanti attesi sull’Appennino, più modesti sulle altre zone collinari od alto collinari.
Vi saranno zone che nonostante le temperature in forte ribasso avranno poche precipitazioni. Neve attesa anche a bassa quota nell’area lunigianese e sulla Garfagnana.
Le prossime 24 ore saranno certamente molto movimentate ed avvieranno un periodo che tornerà nei canoni del pieno inverno.
Aria artico continentale che poi continuerà a circolare in area mediterranea attorno ad un minimo in formazione proprio domani.
- METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggioLa saccatura in arrivo da ovest potrebbe generare precipitazioni e temporali anche consistenti, rimane lunedì la giornata da monitorare già dalle ore notturne. Più esposte la… Leggi tutto: METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggio
- Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggioLe prime modeste avvisaglie di un cambiamento del tempo sono già percepibili dall’arrivo delle prime nubi in Toscana. In serata non si esclude qualche modesto isolato… Leggi tutto: Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggio
- Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo ToscanaSi prospetta un sensibile cambiamento meteo: non solo le piogge ed i temporali ma potrebbe tornare a fare piuttosto fresco per diversi giorni. L’estate si allontanerà… Leggi tutto: Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!