METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamenti sulla previsione della neve in Toscana per confermare innanzitutto una tempistica che si va chiarendo:
la parte più consistente dell’aria fredda attesa da est nord est dovrebbe addossarsi all’Appennino nella tarda mattinata (parliamo sempre di domenica) con una intensificazione delle nevicate ed un repentino calo della quota di attecchimento delle stesse. Attesa neve fino alle porte della pianura sul lato est se non addirittura in piano.
La neve quindi passerà dai 1300 metri del primo mattino in un paio d’ore fino ai fondovalle, le precipitazioni dovrebbero essere più importanti sull’Appennino pratese, fiorentino ed aretino ma tutta la dorsale sarà abbracciata dalle precipitazioni.
Nelle immediate ore successive, parliamo quindi del primo pomeriggio, l’aria fredda si spingerà ancora più ad ovest portandosi verso la costa toscana. Questa sarà la fase in cui le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso anche a quote di collina nelle aree più ad ovest dell’Appennino. Le quote potrebbero essere più basse sul centro nord Regione per una maggiore portata del freddo.
Rimangono quindi possibili nevicate fino a quote collinari che, a ridosso dell’Appennino anche sul nostro versante, potranno spingersi a quote molto basse, localmente al fondovalle.
La neve, in linea generale, sarà comunque più presente sul settore orientale della Regione, Appennino ovviamente ma anche pre Appennino e aree collinari limitrofe.
Ancora piuttosto complessa la previsione per le zone più ad ovest (colline centrali ed occidentali) ove potrà nevicare ma non è chiaro quanto ed a che quota eventualmente potrà attecchire. Mancano ancora 48 ore che saranno determinanti per sciogliere gli ultimi dubbi.
Aggiornamenti a seguire.
- METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggioLa saccatura in arrivo da ovest potrebbe generare precipitazioni e temporali anche consistenti, rimane lunedì la giornata da monitorare già dalle ore notturne.… Leggi tutto: METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggio
- Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggioLe prime modeste avvisaglie di un cambiamento del tempo sono già percepibili dall’arrivo delle prime nubi in Toscana. In serata non si esclude… Leggi tutto: Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggio
- Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo ToscanaSi prospetta un sensibile cambiamento meteo: non solo le piogge ed i temporali ma potrebbe tornare a fare piuttosto fresco per diversi giorni.… Leggi tutto: Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo Toscana
- Forti divari termici in corso: sulla costa primavera, nell’interno estate – Firenze verso i 31 gradi, meteo Toscana flashLeggeri modesti aumenti termici rispetto ad ieri hanno portato i termometri alla soglia dei 31 gradi nella piana fiorentina. Molto più freschi i… Leggi tutto: Forti divari termici in corso: sulla costa primavera, nell’interno estate – Firenze verso i 31 gradi, meteo Toscana flash
- Un’altra giornata senza ombre – sabato meno luminoso, forse le prime gocce – meteo ToscanaAncora un venerdì soleggiato e molto mite, possibili massime ancora sui 30 gradi. Domani comincia a cambiare qualcosa. METEO TOSCANA. Inizia il primo… Leggi tutto: Un’altra giornata senza ombre – sabato meno luminoso, forse le prime gocce – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!