METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamenti sulla situazione attesa per il fine settimana che, come sappiamo, darà una svolta alla staticità della stagione. Dobbiamo ancora premettere che la previsione conserva discreti margini di incertezza, soprattutto per quanto riguarda la neve.
Ma cominciamo dalle conferme: il tempo cambierà e questo con le prime precipitazioni che dovrebbero affacciarsi in modo più convinte durante sabato per un primo richiamo più mite da sud. Piogge che si attiveranno a partire dal nord della Toscana e che poi si estenderanno anche al resto del territorio. Sarà una fase che poco avrà a che fare con quello che dovrebbe succedere nelle 24-36 ore successive, infatti le temperature saranno ancora elevate ed eventuali precipitazioni nevose saranno prerogativa solo delle alte quote appenniniche.
Ulteriori conferme riguardano, almeno in parte, la giornata di domenica: si cambia totalmente scenario soprattutto perché le temperature saranno in sensibile e rapido calo nel corso della giornata. Entreranno fredde e tese correnti nord orientali foriere di aria molto fredda pellicolare che permetterà alle precipitazioni di trasformarsi sempre più in neve.
Nevicate saranno già possibili dal mattino ma ancora alle medio alte quote delle nostre alture (ipoteticamente attorno ai 1400-1500 metri) mentre, nel pomeriggio, il calo delle temperature potrebbe portare un altrettanto rapido e netto calo della quota delle nevicate fino a scendere nell’arco di qualche ora, alla collina.
Questo per il momento rimane confermato. Ci sono dei punti deboli da comprendere meglio e riguardano: la durata ed intensità delle precipitazioni in corrispondenza dell’ingresso freddo da est, l’effettiva portata dell’aria fredda che dunque definirà la quota di attecchimento delle nevicate.
Vi sono possibilità che diverse aree collinari della Regione possano anche imbiancarsi (oltre ovviamente a tutto il comparto appenninnico ed amiatino).
Ci fermiamo qui, nelle prossime 24 ore dovremmo essere in grado di darvi maggiori informazioni in merito, soprattutto in merito alla neve.
- METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggioLa saccatura in arrivo da ovest potrebbe generare precipitazioni e temporali anche consistenti, rimane lunedì la giornata da monitorare già dalle ore notturne. Più esposte… Leggi tutto: METEO: maltempo con possibilità incisive, piogge consistenti tra Toscana e Liguria lunedì 5 maggio
- Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggioLe prime modeste avvisaglie di un cambiamento del tempo sono già percepibili dall’arrivo delle prime nubi in Toscana. In serata non si esclude qualche modesto… Leggi tutto: Primi segnali di cambiamento: velature e qualche goccia possibile – meteo Toscana prossime ore – 3 maggio
- Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo ToscanaSi prospetta un sensibile cambiamento meteo: non solo le piogge ed i temporali ma potrebbe tornare a fare piuttosto fresco per diversi giorni. L’estate si… Leggi tutto: Pronta la prima perturbazione di Maggio, termometri giù di 10 gradi: spazzerà l’anticipo d’estate – meteo Toscana
- Forti divari termici in corso: sulla costa primavera, nell’interno estate – Firenze verso i 31 gradi, meteo Toscana flashLeggeri modesti aumenti termici rispetto ad ieri hanno portato i termometri alla soglia dei 31 gradi nella piana fiorentina. Molto più freschi i termometri sulla… Leggi tutto: Forti divari termici in corso: sulla costa primavera, nell’interno estate – Firenze verso i 31 gradi, meteo Toscana flash
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!