METEO TOSCANA. Posto che dovremo fare i conti con una irruzione fredda a ridosso del fine settimana e posto anche che potrebbe giungerne un’altra ai primi della nuova settimana (da confermare), ci chiediamo come potrebbe essere il tempo della prima decade del nuovo mese.
La distanza temporale obbliga a fare considerazioni molto generali e ci pone davanti a forte incertezze:
l’idea generale è che, dopo il freddo dei prossimi giorni, ci possa essere effettivamente una ripresa del “tempo atlantico” ovvero le correnti possano disporsi dai quadranti occidentali riportando un inverno più mite, forse a tratti piovoso.
Una possibilità che potremmo definire anche piuttosto fisiologica: dopo una fase fredda invernale, un riassetto zonale ci può anche stare.
Quindi, per la prima decade di febbraio potremmo tornare a sperimentare un inverno più dolce anche se non sono da escludere gelate mattutine; tuttavia il punto non è questo.
Stiamo infatti cercando di capire se il surriscaldamento stratosferico, che ci sarà, potrà o meno produrre effetti tangibili anche nei bassi strati: il target per un cambiamento dovuto a questo fenomeno potrebbe infatti manifestarsi più facilmente nella seconda decade del mese ma gli effetti “premonitori” a livello modellistico dovrebbero farsi vedere prima.
Quindi, ricapitolando: possibile una fase più “tranquilla” nei primi giorni del mese, dopo il freddo di fine ed inizio di settimana e poi da valutare il rischio di ulteriori spinte invernali, anche eventualmente importanti, dovute alle dinamiche stratosferiche.
Certamente torneremo ad avvisarvi di ogni cambiamento in tal senso che potrebbe comunque arrivare anche prima del previsto.
- Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo ToscanaLa Toscana centro meridionale e l’Appennino ancora al centro dell’instabilità pomeridiana: anche nelle prossime ore attese diverse celle temporalesche in formazione. METEO TOSCANA TEMPORALI. Domenica… Leggi tutto: Occhio al pomeriggio, vivace sviluppo temporalesco tra Siena ed Arezzo – meteo Toscana
- Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo ToscanaIl fine settimana si chiuderà con una domenica tutto sommato buona (qualche tuono ancora possibile). Da lunedì invece nuova accentuazione dell’instabilità. METEO TOSCANA. Le prossime… Leggi tutto: Scordiamoci per diversi altri giorni la primavera stabile – meteo Toscana
- Ok la mattina e la serata, qualche tuono o piovasco nelle prossime ore pomeridiane – meteo ToscanaNonostante un certo miglioramento, nelle ore più calde della giornata saranno ancora in azione annuvolamenti anche compatti che potranno generare episodi di instabilità, ecco dove… Leggi tutto: Ok la mattina e la serata, qualche tuono o piovasco nelle prossime ore pomeridiane – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!