METEO TOSCANA NEVE. Mentre stiamo assistendo ad una pausa dei fenomeni e ad un temporaneo modesto rialzo delle temperature con lo zero termico che si è portato attorno ai 1400/1500 metri sull’Appennino toscano, vogliamo spostare l’attenzione per alcune preliminari considerazioni circa il rischio neve durante giovedì.
Domani (ma già da stasera /notte) si rinnoverà l’afflusso artico ad alimentare una nuova fase instabile / perturbata che domani determinerà un calo delle precipitazioni nevose: dai 1300 metri torneranno rapidamente a scendere inizialmente sotto i 1000 metri e poi fino ai 600 metri con possibilità di sconfinamenti anche attorno ai 500 metri soprattutto a ridosso dell’Appennino in caso di forti rovesci.
Sarà una prima fase in cui la neve potrà quindi affacciarsi alle quote collinari anche in Toscana ma la situazione potrebbe ulteriormente evolvere durante giovedì.
Ancora a causa di aria fredda artica, un minimo è atteso formarsi giovedì sul Mar Ligure e poi traslare verso sud, tale minimo sarà quindi alimentato da aria fredda con valori attesi a 850hPa di circa -4°C ed a 500hPa di -35°C.
La vorticità associata alla figura depressionaria ed i suddetti valori termici sarebbero garanzia, quantomeno, di possibili nevicate anche a quote di medio bassa collina (consideriamo circa 3/500m). Tuttavia in presenza di rovesci, tra l’altro possibili, non è escluso che neve o neve tonda possa scendere ancora più in basso. Non ci sorprenderemmo di registrare eventi di neve tonda anche in pianura mentre, localmente, anche la bassa collina potrebbe vedere fiocchi di neve.
Questo al momento il quadro generale, per i dettagli vi aggiorneremo più avanti. Ad ogni modo la giornata di giovedì pare essere quella tra le più favorevoli per le nevicate a bassa quota.
- LA NEVE RISPOLVERA L’APPENNINO, PIOGGE IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE – TEMPORALI IN MARE – METEO TOSCANADeboli nevicate ieri sera in Appennino oltre i 1300 metri, nel pomeriggio di oggi nubi in aumento e piogge in arrivo da sud. Possibilità di temporali sul… Leggi tutto: LA NEVE RISPOLVERA L’APPENNINO, PIOGGE IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE – TEMPORALI IN MARE – METEO TOSCANA
- PIOGGE DALLA SARDEGNA VERSO NORD – ATTESE ANCHE PER INIZIO DI SETTIMANA – METEO TOSCANAMeteo più chiuso nelle prossime ore con altre deboli piogge sulla Toscana. Fenomeni attesi anche lunedì. Ecco cosa ci attende nelle prossime 48 ore. METEO TOSCANA. Le… Leggi tutto: PIOGGE DALLA SARDEGNA VERSO NORD – ATTESE ANCHE PER INIZIO DI SETTIMANA – METEO TOSCANA
- METEO CHE VOLGE VERSO UN CAMBIAMENTO SOSTANZIALE – PRIME PIOGGE IN ARRIVO ANCHE IN TOSCANALa circolazione meteo tenderà gradualmente a cambiare nei prossimi giorni, nell’attesa arrivano le prime precipitazioni: piogge deboli e neve da 1300 metri appenninici. METEO TOSCANA. Piogge sparse… Leggi tutto: METEO CHE VOLGE VERSO UN CAMBIAMENTO SOSTANZIALE – PRIME PIOGGE IN ARRIVO ANCHE IN TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!