HomeMeteoMETEO NEVE: SABATO LA GIORNATA CON I FIOCCHI, AGGIORNAMENTI SULLA PREVISIONE

METEO NEVE: SABATO LA GIORNATA CON I FIOCCHI, AGGIORNAMENTI SULLA PREVISIONE

METEO E NEVE. Sappiamo che le 48 ore saranno nuovamente turbolente, non tanto per un venerdì che sarà piuttosto ventoso con libeccio temporaneamente anche forte sul litorale ma con piogge e rovesci che saranno più attivi solo sul nord della Regione mentre altrove eventuali precipitazioni dovrebbero risultare più sporadiche, specie dalla tarda mattinata.

La giornata invece più particolare sarà invece quella di sabato quando un polo freddo in discesa dal Rodano potrebbe portare uno scompiglio generale.

Parliamo di precipitazioni spesso anche a carattere di rovesci localmente anche temporalesche che già dalla prima notte di venerdì su sabato si affacceranno in Toscana. La particolarità di questo cambiamento risiederà nell’aria particolarmente fredda in quota che potrà generare precipitazioni nevose fino a quote collinari. Attualmente il target medio rimane attorno ai 600m di quota ma l’intensità delle precipitazioni potrebbe fare la differenza e portare i bianchi fiocchi a scendere anche fin sotto i 500m almeno temporaneamente (ad esempio con il transito di una potenziale cella temporalesca).

- Advertisement -

Non solo, sempre a causa dell’aria fredda associata alla depressione, potremo avere rovesci di pioggia mista a neve o , graupel o gragnola fino a quote più basse senza escludere anche la pianura ( per il piano parliamo di neve tonda o grandine).

Possibilità che al momento non possiamo non considerare. Neve asciutta invece sopra i 700m con attecchimento sebbene per gli stessi motivi sopra, potremmo avere sbiancate anche a quote inferiori.

Non prendete questa come previsione definitiva, abbiamo ancora margine di aggiustamento nelle prossime 12 ore.

Che tempo farà domani – l’Immacolata riporta le piogge ed il maltempo – meteo...

METEO TOSCANA. Sarà oggi la giornata più tranquilla sotto il profilo meteo con la Toscana meridionale che vedrà cessare definitivamente le piogge che anche...