HomeMeteo lungo termineDOMANI UFFICIALMENTE AUTUNNO ED IL METEO CHE FA?

DOMANI UFFICIALMENTE AUTUNNO ED IL METEO CHE FA?

MATTINATA FRESCA SU TUTTA LA TOSCANA per correnti da nord est che hanno nuovamente portato le minime a scendere fino ai 5°C appenninici, ma minime in calo anche sul resto della Regione.

Nei prossimi giorni, almeno fino a giovedì / venerdì segnaliamo proprio un ulteriore calo delle temperature mattutine con termometri che potrebbero, anche nelle pianure interne, scendere di diversi gradi sotto i +10°C, addirittura in qualche caso potremmo avvicinarci non di poco ai 2/3 °C. Dal punto di vista invece delle massime dopo una prima fase stabile, ci attendiamo un aumento. In particolare un aumento generale e piuttosto sensibile delle temperature è atteso verso il prossimo fine settimana.

UNA SERIE DI GIORNATE SERENE o poco nuvolose su tutta la Toscana per i prossimi 4/5 giorni con qualche foschia mattutina ma nel complesso ben soleggiate.

L’autunno che entrerà ufficialmente domani ci regalerà quindi uno strappo di bel tempo che diverrà via via anche più mite a fine periodo. In vista del fine settimana le cose dovrebbero cominciare a cambiare inizialmente con l’arrivo di correnti assai più miti sciroccali e poi, forse, con un nuovo passaggio perturbato più facilmente collocabile dopo il weekend. Nel frattempo, nonostante il sole, l’aria più fresca ed i primi cambi di colore della vegetazione cominceranno a dare le prime sfumature autunnali alla stagione.

Per quanto riguarda oggi, vi lasciamo con una modesta possibilità di qualche piovasco pomeridiano nelle zone interne centro meridionali toscane specie tra Metallifere ed Amiata, poca cosa come strascico dell’instabilità che ieri ha portato precipitazioni più consistenti.

AGGIORNAMENTI SUL CALDO: DAL PICCO AD UNA FLESSIONE IN ARRIVO

METEO. Posto che il tempo da oggi alla fine della settimana dovrebbe in linea generale rimanere buono con prevalenza di sole, andiamo direttamente al...