HomeMeteo lungo terminePRIMO GIORNO D'ESTATE:METEO A LUNGO TERMINE FORTEMENTE DISCORDANTE

PRIMO GIORNO D’ESTATE:METEO A LUNGO TERMINE FORTEMENTE DISCORDANTE

SOLSTIZIO D’ESTATE. Oggi è ufficialmente il primo giorno d’estate con la data del solstizio entriamo nella stagione astronomica.

L’estate si apre quindi con giornate generalmente soleggiate o velate e con temperature che si manterranno abbastanza vicine alla media del periodo, semmai di qualche grado superiori.

Tale situazione è destinata a protrarsi almeno per 4/5 giorni ma, probabilmente anche verso il prossimo weekend.

ATTENZIONE AL LUNGO TERMINE. Attualmente dobbiamo segnalarvi due scenari completamente diversi di cui tener conto nei prossimi giorni: c’è una forte discrepanza tra il lungo termine del modello europeo e quello del modello americano. Quest’ultimo procede con una visione estiva e senza intoppi ad oltranza mentre il modello europeo da qualche run pone l’accento su di un possibile guasto del tempo anche sostanzionso.

La data al momento proposta per il cambiamento sarebbe compresa tra lunedì e martedì della prossima settimana con la formazione di una depressione sul centro nord Italia in grado quindi di portare maltempo anche in Toscana, maltempo anche deciso con forti temporali.

Non è ancora il caso di spingere troppo il piede sull’acceleratore, vogliamo tuttavia avvisarvi preventivamente di questa forte divergenza di vedute che, nei prossimi giorni, dovrà essere spianata o verso un primo crash stagionale o verso un nulla di fatto…o forse verso una via di mezzo.

Da domani cominceremo a dedicare più spazio alle informazioni relative a questo potenziale cambiamento.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...