Home Meteo BEL TEMPO OGGI E DOMANI, DIVERSO IL METEO NEL FINE SETTIMANA

BEL TEMPO OGGI E DOMANI, DIVERSO IL METEO NEL FINE SETTIMANA

ANCORA 48 ORE DI PRIMAVERA SOLEGGIATA. Oltre a segnalarvi anche per stamattina le gelate nelle zone di pianura con valori anche di -5°C nell’aretino e gelate anche nel Valdarno inferiore da dove ci segnalano ad esempio -2°C tra le Capanne e Montopoli (Pi), confermiamo ancora un paio di giorni di bel tempo soleggiato e stabile su tutta la Toscana.

Sia oggi che domani quindi prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi con ancora possibilità di gelate in pianura; vi segnaliamo inoltre un certo aumento della copertura proprio da domani sera.

METEO A SEGUIRE. Per venerdì dovremo considerare invece un primo peggioramento del tempo che porterà un generale aumento della copertura su tutta la Toscana unitamente alla prime deboli piogge sparse, più probabili sulla provincia di Grosseto e sull’Arcipelago. Arrivo anche di deboli nevicate in Appennino a partire dai 1500/1600m.

Peggiora ulteriormente nel corso della notte e nella prima parte di sabato soprattutto a ridosso delle alture con attivazione di correnti orientali via via più insistenti ed un calo delle temperature che favorirà il ritorno della neve anche a quote di alta collina sul versante emiliano dell’Appennino.

Altrove possibile qualche debole pioggia soprattutto sulla Toscana centro meridionale, neve debole attesa anche sull’Amiata indicativamente dai 1000m di quota.

Tende a migliorare nel corso della giornata.

Per domenica pare reggere l’ipotesi di bel tempo, piuttosto fresco ma con tendenza poi ad aumento della copertura a partire da sud con rotazione del vento da scirocco.

Avremo quindi una fase un po’ più movimentata e fredda ma che dovrebbe esaurirsi rapidamente.

Più avanti tutti i dettagli sulla tendenza a lunghissimo termine.

Exit mobile version