Home Meteo Calo della quota neve in serata: aggiornamenti METEO TOSCANA

Calo della quota neve in serata: aggiornamenti METEO TOSCANA

SITUAZIONE E CRONACA METEO

Dalla sera di ieri e poi nella notte e prima mattina la neve è scesa di quota fino ad imbiancare le colline a partire dai 400m. Gli accumuli sono stato modesti (come nelle attese) mentre attualmente si registra un temporaneo respiro più mite in quota.

Le temperature rimangono comunque basse ed ancora in grado di portare i ficchi fino ai 500m delle Metallifere (quota più alta sull’Amiata).

EVOLUZIONE NEVE NELLE PROSSIME ORE

Dovremo tenere conto di due importanti fattori per il meteo atteso entro la tarda serata:

  • una progressiva attenuazione delle precipitazioni a partire dal nord della Toscana mentre ulteriori deboli fenomeni insisteranno soprattutto sulle province di Siena, Arezzo e Grosseto;
  • un nuovo calo delle temperature atteso proprio a partire dalla fine del pomeriggio ed in serata.

Tutto questo che cosa determinerà: mentre sul nord ed il centro della Regione il cielo tenderà a divenire via via meno produttivo con cessazione delle precipitazioni, i residui fenomeni attesi sulla parte meridionale unitamente al calo delle temperature potranno determinare un’ulteriore calo della quota neve, più avvertibile sulla parte meridionale delle province senesi ed aretine.

I fiocchi potranno così tornare a cadere fino ai 300m con locali sconfinamenti più in basso a ridosso dell’Appennino aretino. Quota neve in calo anche sull’Amiata ove il rialzo delle precipitazioni nevose è stato più evidente.

A SEGUIRE

La fase precipitativa si esaurirà nella notte lasciando spazio a cieli via via più aperti ma con tesi venti orientali e temperature un ulteriore calo.

Andremo così verso un periodo di qualche giorno più asciutto ma anche freddo con estese ed intense gelate.

Per la tendenza a lunghissimo termine vi aggiorneremo più avanti.

Exit mobile version