HomeMeteoAGGIORNAMENTI NEVE IN TOSCANA

AGGIORNAMENTI NEVE IN TOSCANA

SITUAZIONE ATTUALE

Il tempo è peggiorato sensibilmente nel corso della notte con precipitazioni che già dalla serata di ieri si sono affacciate da sud ovest. Nella mattinata abbiamo avuto ancora precipitazioni sparse, nevose mediamente attorno ai 5/600m. (in foto il Monte Amiata).

Neve segnalata su tutto l’Appennino, decisa dai 700m con sconfinamenti fino ai 500m come il caso di Bagni di Lucca.

- Advertisement -

Neve segnalata sulle Metallifere con sbiancate dai 550m. Neve mista nel Volterrano e neve sul Monte Morello. Segnalata mista sulla parte sommitale del Monte Albano, neve anche fino alle medie pendici del Cetona.

Di base un quadro invernale che avrà una ulteriore evoluzione in serata.

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE

Come già annunciato ieri, i fenomeni potranno trovare una temporanea pausa fino a metà pomeriggio per poi riprendere in serata soprattutto sulla Toscana centro settentrionale; in questo frangente potremo avere un ulteriore calo delle temperature che potrebbero permettere neve a quote più basse soprattutto sulla Provincia di Lucca, Pistoia, Massa.

Ancora molta neve in Appennino mediamente dai 6-700m ove i cumulati seguiteranno a lievitare.

In serata e nella notte possibile calo attorno ai 400m.

La quota neve si manterrà invece sui 500/600m sul resto della Toscana salvo rovesci più intensi che potrebbero temporaneamente abbassare la quota delle nevicate.

TENDENZA PER LA BEFANA

Giornata ancora assai instabile con precipitazioni sparse e aria fredda. Neve ancora a quote collinari sul nord della Regione potenzialmente fino ai 400m, attorno ai 5/600m sul resto della Toscana.

QUALCHE ANTICIPAZIONE INTERESSANTE

Il 7 e l’8 dovrebbero essere un paio di giornate “di respiro” ma ancora piuttosto fredde mentre a partire dal 9 entreremo in una nuova fase perturbata che potrebbe portare nuovamente la neve a quote basse.

Tutti i dettagli saranno più chiari nei prossimi giorni.

METEO: SARA’ UN NATALE PIU’ FREDDO? La parola ai modelli.

Con la settimana entrante entreremo probabilmente in una fase meteorologica un po' più tranquilla, dominata da un campo di alte pressioni. Ma tutto potrebbe...