HomeToscana neveNEVE IN TOSCANA, IL PUNTO METEO

NEVE IN TOSCANA, IL PUNTO METEO

OGGI LA GIORNATA MENO “INTERESSANTE”

Qualche schiarita mattutina sul centro sud è stata solo temporanea, il cielo si è subito nuovamente rannuvolato con deboli piogge mentre si segnala un temporale sulla provincia di Massa ed a largo della costa Versiliese. Deboli piogge presenti anche sul grossetano.

Sono aumentate le temperature con zero termico temporaneamente risalito attorno ai 1300m.

4 e 5 GENNAIO

Vi segnaliamo subito che le temperature torneranno nuovamente a calare già da domani ed anche il tempo troverà un nuovo più esteso peggioramento.

Ci sarà spazio per precipitazioni sparse ma, soprattutto, tornerà a nevicare su tutto l’Appennino con neve già in calo di quota fino agli 800m.

In mappa vi abbiamo invece riassunto la giornata del 5 quando avremo ancora maltempo ed un ulteriore calo delle temperature favorirà un conseguente calo della quota neve che si attesterà attorno ai 4-500m del nord Appennino (altra neve quindi in arrivo anche in Garfagnana per esempio) ma neve che si potrebbe affacciare anche sulle colline centrali della Regione.

Abbiamo evidenziato, oltre all’Amiata, anche le Metallifere ed i Colli del Chianti. La neve dovrebbe scendere fino al limite dei 500m soprattutto il 5 sera.

Detto questo, vi prospettiamo anche questa tendenza: per il giorno della Befana un’ulteriore entrata fredda da nord ovest con un nocciolo in quota di -32 e circa -3 ad 850 hPa potrebbe favorire ulteriori nevicate a quote di bassa collina con potenziali temporali talora associati a grandine e/o neve tonda.

Al momento pare che la zona più interessata dai fenomeni dell’Epifania potrebbe essere quella centro settentrionale. Ma prendete tutto come una prima grossolana valutazione.

Da ora in avanti cercheremo di proporvi dettagli più precisi possibili specie in caso di previsione di neve, questo giorno per giorno.

Stiamo entrando in un periodo particolarmente dinamico e di difficile previsione e che potrebbe proporre scenari nevosi a più riprese.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...