VIGILANZA METEO SU TUTTA LA TOSCANA

NUOVA EMISSIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE  con un aggiornamento sugli avvisi di vigilanza ed allerta meteo:

Previsione fino alle 24 di domani:


oggi, sabato graduale peggioramento con piogge e locali temporali nella seconda parte della giornata. Domani, domenica, nuovo peggioramento con piogge e temporali sparsi, soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio.
PIOGGIA: oggi, sabato, piogge inizialmente sulle zone settentrionali in estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio-sera. Locali temporali, anche forti, più probabili sulle zone occidentali della regione.
Cumulati: medi intorno a 30-40 mm sulle zone di nord-ovest, intorno a 20 mm altrove; massimi fino a 50-80 mm sul nord-ovest, in particolare sui rilievi, fino a 40-70 mm su grossetano, senese, aretino, zone meridionali delle province di Livorno e Pisa e fino a 20-40 mm altrove; intensità massime orarie fino a 20-40 mm/h in particolare sulle zone più occidentali della regione.
Domani, domenica, nella notte generale attenuazione delle piogge; successivamente piogge e temporali sparsi a partire da nord-ovest, in estensione a tutta la regione dalla tarda mattinata. In serata residui fenomeni sulle zone sud-orientali della regione. I temporali localmente potranno essere di forte intensità.
Cumulati: medi intorno a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest (intorno a 60 mm in Appennino), intorno a 30 mm sul resto delle zone settentrionali e nella zona dell'Amiata, intorno a 20 mm altrove. Massimi fino a 60-80 mm sul nord-ovest (anche superiori a 100 mm sui rilievi), 40-50 mm sul resto della regione (fino a 60-80 mm sui rilievi); intensità massime orarie fino a 30-50 mm/h in concomitanza dei temporali più intensi.
TEMPORALI: oggi, sabato, possibili isolati temporali, localmente forti, sulle zone più occidentali della regione dal pomeriggio, e soprattutto in serata, in particolare sul nord-ovest e sul grossetano e senese. Domani, domenica, possibili temporali sparsi dalla mattina inizialmente sul nord-ovest, in estensione dal pomeriggio alle altre zone. Residui temporali sulle zone sud-orientali in serata. I temporali potranno essere localmente di forte intensità.
VENTO: oggi, sabato, dal tardo pomeriggio, vento da sud in rinforzo sull'Arcipelago e sul grossetano con raffiche fino a 50-70 km/h. Domani, domenica, da metà mattina venti da sud, sud-ovest in rinforzo con raffiche fino a 80-100 km/h in montagna, 60-80 km/h in collina, sull'Arcipelago e sulle zone costiere (soprattutto centro-meridionali) e fino a localmente 40-60 km/h in pianura. Dalla sera rotazione dei venti a Ponente sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sul litorale centrale con raffiche localmente fino a 70-90 km/h dalla tarda serata.
MARE: oggi, dal tardo pomeriggio, mare fino a molto mosso sull'Arcipelago a sud di Piombino e sul grossetano. Domani, domenica, soprattutto dal pomeriggio, mare molto mosso ovunque tendente ad agitato sulla costa centrale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba dalla tarda serata.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo