VIGILANZA METEO PER PIOGGE ABBONDANTI DOMANI 12 NOVEMBRE

NUOVA NOTE DELLA PROTEZIONE CIVILE per domani:

Previsione fino alle 24 di domani:


Oggi, lunedì, una perturbazione pilotata da un minimo sul basso Tirreno determina tempo a tratti instabile sulla Toscana. Domani il minimo tenderà gradualmente a risalire il Tirreno con un nuovo impulso perturbato sulla Toscana.
PIOGGIA: Oggi, lunedì, precipitazioni sparse, deboli o al più moderate, più frequenti sulle zone appenniniche settentrionali, sul sud e fascia costiera. Sulla costa centro-meridionale e l'Arcipelago le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o localmente temporalesche. Tra il pomeriggio e la sera di oggi, lunedì, cumulati medi fino a 10 mm su Arcipelago, costa meridionale e zone Appenniniche settentrionali, non significativi altrove; massimi fino a 20-30 mm su costa, Arcipelago e crinali appenninici settentrionali (cumulati orari fino a 20 mm).
Domani, martedì, deboli precipitazioni sparse al mattino sulle zone appenniniche e meridionali, in estensione a gran parte della regione dal pomeriggio quando potranno assumere anche carattere di rovescio e localmente temporalesche. Per domani, martedì, cumulati medi attorno a 20 mm ovunque e massimi fino a 40-60 mm su costa centro-meridionale, Arcipelago e Appennino settentrionale (cumulati localmente superiori sui crinali appenninici), fino a 30-40 mm altrove. Cumulati orari fino a 20-30 mm.
TEMPORALI: Oggi, lunedì, possibilità di isolati temporali sulla costa meridionale e Arcipelago. Dal pomeriggio di domani, martedì, possibili temporali sulle zone meridionali e l'Arcipelago.
VENTO: Oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, graduale rinforzo dei venti settentrionali con raffiche fino a 60-70 km/h sui crinali appenninici, attorno al M. Amiata, costa meridionale e Arcipelago a sud dell'Elba; raffiche fino a 50-60 km/h in collina e 40-50 km/h in pianura.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71