VIGILANZA METEO CODICE GIALLO PER MAREGGIATE E VENTO FORTE

AVVISO METEO DI VIGILANZA, CODICE GIALLO  emesso dalla Protezione Civile e valido per domani 28 gennaio 2020:

 

Previsione fino alle 24 di domani:


formazione di un minimo secondario sul Ligure con richiamo di aria umida e mite dai quadranti meridionali con qualche pioggia sul centro-nord della regione. Domani, martedì, il minimo tenderà ad approfondirsi con piogge sulle zone settentrionali, forti venti di Libeccio e mareggiate sulla costa centro-settentrionale.
PIOGGIA: oggi, lunedì, piogge sparse sulle zone centro-settentrionali con cumulati medi non significativi (inferiori a 5-10 mm) e massimi fino a 10-20 mm. Domani, martedì, piogge diffuse e localmente persistenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, in particolare sui rilievi; precipitazioni più sparse sul resto delle zone settentrionali, isolate altrove. Cumulati previsti: sul nord-ovest fino a 20-30 mm e massimi fino a 50-70 sui rilievi; sulle restanti zone più settentrionali della regione, cumulati medi fino a 10-20 mm e massimi fino a 40 mm.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: Dalla sera di oggi, lunedì, rinforzo dei venti di Libeccio con raffiche fino a 60-80 Km/h sui crinali appenninici, zone collinari sottovento all'Appennino (aree R1 e R2) e sull'Arcipelago a nord dell'isola di Capraia. Domani, martedì, ulteriore rinforzo dei venti di Libeccio con raffiche fino a 80-100 Km/h o localmente superiori sull'Arcipelago e costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone collinari sottovento all'Appennino (aree R1, R2 e T), fino a 60-80 Km/h sulle zone collinari e costa meridionale, fino a 40-60 Km/h altrove.
MARE: Domani, martedì, mari agitati sulla costa centro-settentrionale con altezza d'onda significativa prossima a 4 metri ed elevati periodi d'onda; molto mossi i bacini meridionali.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

 

https://www.regione.toscana.it/allertameteo