SARA' ANCORA UNA GIORNATA SCIROCCALE | Meteo Toscana

SARA' ANCORA UNA GIORNATA SCIROCCALE

CIELI SPESSO VELATI per correnti sciroccali che insisteranno anche per oggi e che avranno come conseguenza un ulteriore incremento delle temperature massime: possibili picchi prossimi ai +30°C nella piana fiorentina. Solo sull'estremo nord della Toscana avremo addensamenti più compatti che potranno dar luogo anche a qualche rovescio (localmente temporalesco) ed in particolare a ridosso dell'Appennino massese e sulle Apuane. 

 

Come nota di cronaca non possiamo non indicarvi le temperature eccezionali che si stanno misurando in Sicilia ove alle 9 di questa mattina si sono già superati i  +40°C!

 

Tornando a noi, attenzione a domani: confermato il passaggio di un rapido fronte che porterà nuovi rovesci soprattutto sulle province settentrionali ed in parte quelle centrali; cambierà il vento che da scirocco si disporrà , rinforzando, da libeccio e che accompagnerà un sensibile calo delle temperature massime. Le precipitazioni si affacceranno con tutta probabilità già dalle ore notturne per trovare la massima incidenza proprio tra il primo mattino e metà giornata. 

 

Nel pomeriggio è invece atteso un miglioramento con cielo da parzialmente nuvoloso a velati (specie sul sud) mentre sull'estremo nord ed a ridosso dell'Appennino in generale, potrà ancora cadere qualche modesto rovescio.

 

Prospettive di un fine settimana con temperature nuovamente in salita e cieli piuttosto soleggiati. Da valutare possibili temporali pomeridiani.