PROGRESSIVO CAMBIAMENTO METEO NELLE PROSSIME 24 ORE | Meteo Toscana

PROGRESSIVO CAMBIAMENTO METEO NELLE PROSSIME 24 ORE

Ancora oggi potremo godere di una giornata nel complesso buona con solo velature o qualche annuvolamento irregolare. Saranno le correnti sciroccali a mantenere le temperature sopra i livelli medi del periodo con punte massime anche di +25/+26°C. Tutto questo fino a sera quando invece le nubi cominceranno a divenire più compatte e minacciose da ovest.

 

Sarà la parte occidentale della Toscana a vedere le prime deboli precipitazioni che dovrebbero giungere nelle prime ore della notte per poi intensificarsi ed estendersi a tutta la Toscana nel corso della nottata e domani mattina. Inizialmente avremo fenomeni piuttosto modesti ma che tenderanno a divenire più consistenti sulle province settentrionali.

 

Per domani vi segnaliamo:

  • nubi compatte soprattutto sul centro e nord Toscana con rovesci che potranno assumere anche carattere temporalesco  soprattutto sulle province di Lucca, Massa, Pisa, Pistoia così come indicato in mappa;
  • deboli piogge altove con tendenza a schiarite sulla Maremma;
  • calo delle temperature massime anche di 5/7°C;
  • venti in rotazione a libeccio con rinforzi sulla costa pisana e livornese (attese raffiche fino ai 70/80 km/h).

 

Si preannuncia quindi un lunedì instabile a tratti pertrubato con le precipitazioni più consistenti attese sulla fascia settentrionale ed a ridosso dell'Appennino (settentrionale). Una generale bagnata spetterà a tutta la Toscana tuttavia tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto i quantitativi cumulati potrebbero risultare decisamente modesti.

 

Anche per martedì insisterà l'instabilità sulle province settentrionali.