PRIMO GIORNO D'ESTATE CON TANTE PROMESSE...

Inizia oggi astronomicamente l'estate 2020, fino ad ora abbiamo avuto un periodo pre estivo piuttosto turbolento e non caldo. Che cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni?

 

Questi sono le note essenziali di cui tener conto:

 

  • una rimonta alto pressoria si farà sentire soprattutto nella prossima settimana a cui sarà associato un aumento delle temperature che potranno superare su molte località i +30°C con picchi anche di +32°C (ci porteremo quindi di qualche grado sopra la media);
     
  • tra oggi e soprattutto domani, tempo buono ma con note instabili soprattutto sull'Appennino e domani anche sulle aree interne delle province di Siena e Grosseto (in particolare sull'Amiata).
     
  • il tempo troverà poi un regime decisamente più estivo da lunedì con cieli più sereni ovunque e venti a regime di brezza.

 

Non si intravedo all'orizzonte ondate di calore particolamente pesanti anche se, come annunciato, i termometri saranno comunque in ascesa. 

 

L'augurio che ci facciamo è che ovviamente possiamo tutti godere di una estate come quelle di una volta in cui il caldo africano era solamente una rara pausa tra i lunghi periodi dominati dal ben più piacevole anticiclone azzorriano...sarà davvero così?