PRIMA NEVE A QUOTE MOLTO BASSE NELLA NOTTE E NON E' FINITA QUI: AGGIORNAMENTI METEO TOSCANA NEVE

La notte appena trascorsa ha visto l'intensificazione di corpi nuvolosi proprio sulle aree indicate ieri ed in particolare sulle province di Arezzo e Firenze, su tutto il settore appenninico ma anche su quello pedemontano. Ecco che questa mattina ci giungono segnalazioni di nevicate notturne su molte aree dal Casentino alle colline fiorentine a quelle pratesi.

In foto la situazione nei pressi di San Donato in Collina a quota 350m.

 

Per quanto riguarda la giornata di oggi avremo un ulteriore intensificazione della copertura con nevicate che insisteranno su tutto l'Appennino già dai 200m specie sul lato est. Sta infatti già nevicando fino alle porte di Bologna mentre tutte le nostre alture appenniniche sono sotto decise nevicate, dall'Abetone al Falterona. 

Attenzione: vi segnaliamo neve in arrivo anche sull'Amiata e possibile anche sulle Metallifere dal pomeriggio con quote oscillanti tra i 500 ed i 700m. Possibili accumuli ma modesti segnatamente oltre i 700m. 

 

Sul resto del territorio cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, forti venti da nord est e temperature sotto media. Sensazione di freddo acuita dall'azione del vento per l'effetto windchill.

 

Domani la situazione potrebbe vedere un'altra complicazione: l'arrivo di aria più mite ed umida da porterà nuove nevicate inizialmente fino a quote di medio bassa collina con particolare riferimento a tutto il settore appenninico ma anche alle colline del centro e sud della Toscana. Nel corso della giornata saremo più precisi sulla previsione della neve per domani. Nel corso della giornata poi le nevicate resisteranno fino a bassa quota sulle aree più settentrionali (es. Garfagnana e Lunigiana) mentre da sud avremo un aumento delle temperature ed un conseguente rialzo della quota neve. E' comunque previsto un miglioramento nel corso della serata.

 

Ancora 24-36 ore di stampo prettamente invernale su tutto il nostro territorio.

Non esitate ad inviarci le vostre foto e le vostre segnalazioni.