OGGI ULTIMA GIORNATA DI MITEZZA, DA DOMANI SI CAMBIA. IL METEO ANCHE IN TOSCANA FARA' PARLARE DI SE'

SIAMO ORMAI NEL CUORE DEL FINE SETTIMANA  e come da tabella di marcia anche la gioranta di oggi si presenta a tratti parzialmente nuvolosa ma con temperature ancora decisamente sopra media. 

C'è poco da aggiungere sul tempo delle prossime ore: prevarranno ancora condizioni di tempo buono o discreto.

 

Domani primi segnali di cambiamento: nubi a tratti più compatte con qualche isolato fenomeno a ridosso dell'Appennino fiorentino ed aretino ed anche possibile sul sud della Toscana, sarà soprattutto il vento a farsi sentire che dal pomeriggio e poi in serata rinforzerà da est nordest portando un primo netto calo delle temperature in Appennino. Temperature in calo anche sul resto della regione specialmente nel corso della nottata.

 

Lunedì percepiremo in modo più diretto il cambiamento: ancora forti e freddi venti orinetali con temperature un ulteriore sensibile calo fino a scendere rapidamente sotto la media. Temperature sotto lo zero già dai 7/800m di quota in ulteriore calo in serata. Sarà un vero e proprio respiro invernale che si intensificherà ancora martedì quando ci aspettiamo una giornata veramente fredda ed anche la possibilità di nevicate di bassa collina al momento più facilmente realizzabili sul versante est dell'Appennino aretino e fiorentino. Sull'aspetto neve torneremo con dati più certi.

 

Si conferma quindi un sostanziale cambio di tempo che porterà i termometri da diversi gradi sopra la media ad altrettanti diversi gradi sotto la media con uno scivolone termico non da poco.