NON PIOVE E LA SICCITÀ SI CONCRETIZZA DI GIORNO IN GIORNO ANCHE IN TOSCANA | Meteo Toscana

NON PIOVE E LA SICCITÀ SI CONCRETIZZA DI GIORNO IN GIORNO ANCHE IN TOSCANA

In questo momento storico perticolare in cui l'attenzione del mondo è catalizzata dal coronavirus, cerchiamo in questi nostri appuntamenti di continuare a tenere il polso del meteo e del clima in Toscana. 

A parte tutte le considerazioni sulle previsioini e le tendenze che si possono congetturare, il dato di fatto è che stiamo assistendo ad un progressivo peggioramento della siccità e, purtroppo, non siamo in estate bensì in uno dei momenti dell'anno che le piogge proprio non dovrebbero mancare.

 

A dire il vero, già il periodo tardo autunnale ed invernale ha visto la mancanza di precipitazioni, soprattutto sulla parte meridionale del nostro territorio ma la questione si è poi aggravata proprio nel mese di marso e fino ad oggi. Sono sotto gli occhi di tutti i costanti venti nord orientali secchi ed asciutti e la totale mancanza di depressioni atlantiche o nord atlantiche tipiche di questo periodo, spesso foriere anche di temporali e rovesci intensi.

 

I panorami che in questa stagione si rinverdiscono fino al tono smeralidino più profondo, si presentano già ingialliti, come fossimo alle porte del mese di luglio con mancanza di pioggia ormai cronica su tutta la nostra area. 

 

Non possiamo fare molto per rimediare ovviamente ma abbiamo ancora la speranza di poter vedere un cambiamento concreto nella circolazione che a questo punto sarebbe necessario ed urgente. 

 

Ci auguriamo che queste aspettative trovino un riscontro nella terza decade di aprile e poi magari anche in maggio perché lo sappiamo, sperare nelle piogge da giugno a settembre non è certo allettante...