METEO TOSCANA: NEVICATE ABBONDANTI IN APPENNINO, SPOLVERATE SU MOLTE COLLINE, VIGILANZA METEO EMESSA PER NEVE

La situazione pomeridiana vede la Toscana sotto intense correnti orientali mentre sta transitando in quota un polo freddo in retrogressione. Gli effetti di questa situazione sono nubi intense su tutto l'arco appenninico ove nevica mediamente oltre i 500m con accumuli più consistenti dai 700m.

 

Spolverate e rovesci nevosi si sono verificati sul Monte Serra pisano mentre sono ancora in azione sull'area di Montieri, Gerfalco, Castelnuovo Val di Cecina. Rovesci nevosi segnalati anche sull'area senese tra Chiusdino e Boccheggiano, mentre ulteriori rovesci ci sono segnalati sia sulle Colline Chiantigiane, sull'Amiata e ed in zonda Radicofani. Neve che insiste sul Mugello ed anche sulla zona casentinese e pratomagno, con neve al suolo ad esempio a Poppi, Borgo San Lorenze, Stia, Bibbiena.

 

Per le prossime ore la situazione varierà di poco: ancora neve fino a quote molto basse in area appenninica mentre temporanea cessazinoe dei fenomeni sulle altre zone.

 

Attenzione: risalita di una depressione da sud con peggioramento già dalla nottata e con arrivo di deboli precipitazioni localmente fino a quota di pianura ma più facilmente di bassa collina a partire dalla provincia di Siena e Grosseto (zone più interne). Le precipitazioni rimarranno spesso nevose oltre i 4/500m fino alla mattina di domani interessando soprattutto il centro sud della Regione. Uun progressivo innalzamento delle nevicate è atteso dal pomeriggio sempre a partire dalle zone meridionali.

 

Rimarranno possibili sacche di aria più fredda ad esempio sulle province di Massa e Lucca con nevicate che potrebbero spingersi fino alla serata di domani interessando quote relativamente basse. Ancora possibile neve su tutto il mugello ove peraltro sono presenti già accumuli al suolo.

Saremo online nelle prossime ore con informazioni ed elaborazioni più dettagliate. Si ricorda che per neve e vento è attiva anche un avviso di vigilanza della Protezione Civile di cui vi lasciamo il link.