METEO TOSCANA FLASH: CELLE TEMPORALESCHE IN AZIONE

Come nelle attese stiamo ricevendo molte segnalazioni di temporali in azione sulla Toscana, in particolare si evidenzia una cella pià attiva sulla Val d'Elsa, con baricentro sui dintorni certaldini; rovesci intensi sono segnalati tra Certaldo e Colle di Val d'Elsa. Altre segnalazioni riguardano il Montalbano, il comune di Greve in Chianti, l'area metallifera, le colline Grossetane. Fenomeni segnalati anche in Val di Pesa e, nel primo pomeriggio anche sul comprensorio del Cimone. Primi tuoni anche su San Gimignano.

Nelle prossime ore avremo un allentamento della fenomenologio temporalesca ma rimarranno possibili deboli fenomeni sulla provincia di Grosseto.

 

Si conferma inoltre il progressivo ingresso di aria più fredda da nord est a fine giorono con venti in intensificazione nella notte e nubi in addensamenti sull'Appennino ove la neve (in genere debole) si ripresenterà inizialmente dai 1000/1200metri di quota per poi trovare un rapido calo della stessa nel corso della tarda nottata e prime ore di domani mattina con probabili sconfinamenti anche sotto i 600m. Le nevicate saranno più probabili sull'area casentinese su quella del Mugello e nell'alta Val Tiberina.