METEO TOSCANA: AGGIORNAMENTI PER DOMANI POMERIGGIO | Meteo Toscana

METEO TOSCANA: AGGIORNAMENTI PER DOMANI POMERIGGIO

Con riferimento alla previsione per la giornata di domani, abbiamo elaborato una mappa che riassume quanto potrebbe succedere nella seconda parte del dì. 

 

Nelle aree colorate più intensamente, il rischio maggiore di rovesci anche temporaleschi di cui vi abbiamo già parlato in precedenza. Con colorazione meno intensa un rischio decrescente del rischio rovesci.

 

Sottolineiamo che la fenomenologia sarà maggiormente presente da metà giornata in poi con attività cumuliforme più espressa sulla Toscana collinare centro meridionale ed in Appennino. Abbiamo indicato anche come, in quota, i rovesci potranno mostrarsi a carattere nevoso dai 1500m mentri di quota o localmente anche più in basso in caso di preciptiazioni particolarmente consistenti.

Sulla costa la possibilità di fenomeni sarà sicuramente ridotta.

 

Procedendo verso le prime ore notturne avremo una generale attenuazione dei fenomeni con solo qualche strascico sorapttutto sull'area aretina e senese (ma si tratterà ancora di modeste precipitazioni). Altrove di apriranno schiarite pur rimanendo il cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.

Nella nottata progressivo rinforzo della tramontana con temperature in calo ed una nuova intensificazione delle nubi specie a ridosso delle montagne ove, già dalle primissime ore del mattino, saranno nuovamente possibili deboli precipitazioni che potranno presentarsi anche sottoforma nevosa già dai 600m di quota con possibilità di ulteriore calo di detta quota nella prima parte della mattinata.