METEO OGGI E DOMANI E TENDENZA SUCCESSIVA: arrivano i primi 30°C di stagione?

Vi diamo conferma di una previsione per le prossime 36/48 ore di tempo generalmente velato o parzialmente nuvoloso fino a localmente nuvoloso o molto nuvoloso sul nord della Toscana ove, specialmente oggi, non si escludono ulteriori deboli precipitazioni che potrebbero protrarsi anche in serata/nottata.

Temperature massime in aumento con picchi attorno ai +26°C. Ventilazione debole meridionale. Le correnti di scirocco contribuiranno a far già risalire la colonnina di mercurio sopra la media del periodo.

 

Domani giornata similare, probabilmente con sole a tratti più presente ma con la possibilità nel pomeriggio di rovesci anche temporaleschi sull'Appennino settentrionale; saranno invece in ulteriore aumento del temperature che potranno localmente sfiorare i +30°C specialmente sulla piana pistoiese, pratese, fiorentina. Correnti ancora meridionali.

 

Un intermezzo più movimentato potrebbe invece presentarsi venerdì con la rotazione del vento a libeccio ed incremento dell'instabilità per il transito di un modesto peggioramento che tuttavia potrebbe portare rovesci e temporali sparsi a partire dal nord della Toscana nella mattinata per poi procedere con verso sud attivando nuovi temporali sparsi soprattutto nella Toscana interna. Vi ragguaglieremo ulteriormente.

 

Come tendenza verso il fine settimana al momento paiono possibili condizioni di tempo nuovamente anticiclonico, temperature in aumento e cieli spesso velati a causa di correnti nuovamente sciroccali.