METEO INIZIO DI SETTIMANA: NUBI E ROVESCI NEL POMERIGGIO, A SEGUIRE VENTO FREDDO E NEVE IN CALO DI QUOTA | Meteo Toscana

METEO INIZIO DI SETTIMANA: NUBI E ROVESCI NEL POMERIGGIO, A SEGUIRE VENTO FREDDO E NEVE IN CALO DI QUOTA

La mattinata si sta presentando piuttosto tranquilla su tutto il nostro territorio, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi / velati. La ventilazione risulta debole variabile. 

Il tempo è comunque destinato a chiambiare ancora una volta, queste le tappe:

  • ORE POMERIDIANO/ SERALI aumenta la nuvolosità già da metà giornata con addensamneti più consistenti sul settore centro meridionale collinare e sull'area appenninica, tendenza a rovesci sparsi che potranno anche presentarsi sottoforma di breve temporale, soprattutto tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Sulle altre zone maggiori aperture, specialmente sulla fascia litoranea. Vi segnaliamo invece rovesci nevosi in Appennino ma a quote elevate, indicativamente attorno ai 1500m di quota.
     
  • NOTTATA / DOMANI MATTINA la giornata terminerà con un miglioramento dal punto di vista dei rovesci sopra annunciati ma comincerà a rinforzare il vento da est nord est a cui sarà associato durante la notte in greduale costante calo termico. Il calo delle temperature unitamente ad addensamenti appoggiati all'Appennino determineranno precipitazioni nevose in calo di quota fino alla collina anche se con accumuli in media piuttosto modesti. Sul resto della Toscana aumento delle nubi ma non sono attesi fenomeni.
     
  • LA GIORNATA DI DOMANI quindi si presenterà nuovamente fredda e ventosa con cieli spesso grigi fino a metà dì e con ampi rasserenamenti in estensione da nord verso sud. Sarà piuttosto freddo anche se non farà così freddo come nell'occasione dell'ultima recente sferzata invernale, il vento tuttavia contribuirà ad acuire la sensazione di ghiaccio sulla pelle. In serata cielo sereno o poco nuvoloso e graduale attenuazione del vento.

 

Per mercoledì vi segnaliamo una bella giornata ancora con ventilazione orientale ma con temperature in aumento, possibili gelate al mattino.