METEO: ANCORA MOVIMENTO IN GIRO...

Apriamo con la cronaca che ieri ha visto diversi focolai temporaleschi svilupparsi già da metà giornata il primo dei quali a ridosso della costa Livornese mentre successivamente la fioritura temporalesca si è concentratata nelle aree collinari e montuose dell'interno. Ci segnalano temporale sostanzioso ad esempio a Montespertoli così come su Fiesole.

Per quanto riguarda oggi evidenziamo nella previsione ancora qualche rovescio sparso soprattutto in area appenninica e sulle Metallifere / Amiata. Sul resto del territorio prevaranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

 

Differente il discorso per domani quando nubi e rovesci saranno sicuramente più presenti in Regione. I primi fenomeni si accenderanno già dal mattino in sede appenninica ma sarà durante il poemriggio che avremo un maggior coinvolgimento con numerose formazioni cumuliformi che genereranno anche temporali. Probabilmente le coste rimarranno meno interessate dall'instabilità mentre larga parte delle zone interne risentiranno di questa instabilizzazione del tempo.

 

Non si escludono fenomeni localmente consistenti.

 

In serata tendenza poi ad un miglioramento. Temperature in generale calo.

 

Tempo migliore nel fine settimana con nuova ripresa delle temperature.