MAPPA TERMICA PER DOMANI MATTINA: AGGIORNAMENTI METEO TOSCANA

APPUNTAMENTO SERALE CON IL METEO per darvi le ultime aggiornamenti della sera.

Innanzitutto vi segnaliamo che sta proseguendo speditamente il calo delle temperature con lo zero termico attualmente posizionato attorno ai 400m sul livello del mare. A seconda delle zone la quota risulta spostata di + o - 100m ma si rilevano già gelate anche in alcune zone di pianura come ad esempio il basso valdarno ma anche l'area cecinese e l'immediato entroterra della costa maremmana. Qui le temperature sono sono più basse poiché si registrano tassi di umidità maggiori che altrove.

 

Forti le gelate su tutte le alture oltre i 700m.

 

Domani mattina ci sveglieremo con cielo da poco a parzialmente nuvoloso soprattutto sull'area aretina ove insisteranno e si intensificheranno nel corso della giornata le nubi.

Precipitazioni nevose sono attese su queste aree e più in particolare tra Pieve Santo Stefano e Bagno di Romagna, area di Bibbiena, Stia, Camaldoli, Poppi, le foreste Casentinesi.

 

Le precipitazioni saranno generalmente deboli ma comunque in grado di generare degli accumuli al suolo, mediamente inferiori ai 5 centimetri (vi invitiamo ad inviarci eventuali scatti nevosi).

Per quanto riguarda le massime di domani, saranno inferiori a quelle odierne con lo zero termico che si posizionerà nelle ore più calde attorno ai 700m di quota.

Domani sera, nuova flessione dei termometri e nevicate a quote basse che potranno guadagnare parzialmente strada verso ovest.

 

Giusto per una prima anticipazione, durante mercoledì potremo avere spolverate soprattutto sulle province di Siena ed Arezzo a partire dai 400m di quota. Precipitazioni che per il momento si configurano deboli ma che potrebbero trovare una maggiore temporanea consistenza durante la prima parte di giovedì.

 

Le giornate più fredde di questa tardiva incursione invernale si spingeranno fino a giovedì mentre in seguito avremo un lento aumento dei valori anche se il tempo probabilmente rimarrà instabile e pronto a cambiare nuovamente nel corso del fine settimana.