LA SETTIMANA SI AVVIA CON L'INSTABILITÀ: TEMPORALI ANCHE FORTI | Meteo Toscana

LA SETTIMANA SI AVVIA CON L'INSTABILITÀ: TEMPORALI ANCHE FORTI

Il lunedì si apre con cieli velati ma con nubi già compatte sul sud della Toscana ove a breve arriveranno le prime precipitazioni. 

 

Sarà proprio da sud che i fenomeni tenderanno ad intensificarsi nelle prossime ore risultando anche a carattere temopralesco: in particolare sono attesi temporali sulle Isole, la bassa costa livornese e sul grossetano. Precipitazioni in avanzata anche più a nord ma via via meno consistenti fino ad aree prime di fenomeni soprattutto sulla provincia di Massa e Lucca. 

 

I temoprali potranno risultare anche consistenti più facilmente nell'area compresa tra l'Argentario l'Elba e la costa grossetanta (questo a titolo generale). La fenomenologia insisterà anche in serata e parte della notte presentandosi ancora più attiva sul sud della Regione.  Temperature massime in calo.

 

Attenzione anche a domani in quanto saranno ancora presenti fenomeni da instabilità presenti soprattutto da metà giornata anche sottoforma temporalesca. Le aree interessate saranno ancora quelle centro meridionali mentre avremo solo annuvolamenti sul nord. Ulteriore lieve calo delle temperature massime con venti in rotazione da nord est.

 

Situazione tutta da seguire e ricca di "movimento" meteorologico. La ripresa delle attività sarà così accompaganta da tempo piuttosto turbolento specie sulla parte centro meridionale Toscana. 

A seguire un miglioramento che potrebbe essere seguito da nuove incursioni instabili.