Il freddo si intensificherà domani, tornano le gelate DIFFUSE

METEO TOSCANA. Aggiornamento serale per informarvi in merito al cambiamento in corso: il freddo sta giungendo da est, attualmente le temperature stanno registrando un calo più sensibile in quota dove siamo tornati sotto lo zero già dai 1000m, valori destinati a scendere ancora nelle prossime ore. Vi segnaliamo a tal proposito che attorno ai 1500m di quota potremo facilmente scendere al di sotto dei -5°C, fino a -8/-10°C sulle vette prossime ai 2000m.

 

In mappa invece vi propniamo una analisi riferita a martedì mattina, le aree in colore rappresentano le zone ove saranno presenti le gelate, con consistenza maggiore nelle aree con i toni più scuri.

Saranno qundi presenti gelate che al momento si configurano come piuttosto diffuse su gran parte della Toscana e con valori negativi più importanti sulle zone motuose ed alto collinari.

Ma con temeprature così basse, come sarà lo stato del cielo?

Tra domani e martedì prevarranno condizioni di scarsa nuvolosità quindi non sono attese precipitazioni di rilievo, tuttavia dovremmo verificare cosa potrebbe accadere tra mercoledì e giovedì quando potrebbero esserci complicanze precipitative che sarebbero anche a carattere nevoso fino a quote basse.

Al momento tuttavia per le ipotesi nevose siamo ancora troppo lontani, solo ieri il coinvolgimento toscano sembrava più diretto mentre adesso pare divenire più marginale. Di base comunque rimarremo in un contesto di temperature sotto la media almeno fino a giovedì.

 

Segnaliamo inoltre che la ventilazione rimarrà piuttosto insistente sempre da nord est con bassi tassi di umidità e temperature basse anche durante la giornata con massime al più prossime ai +10°C via via più basse con il salire di quota.

Attendiamo le vostre segnalazioni, specie in caso di gelate.

Per concludere vi anticipiamo che nel lungo termine non paiono tornare condizioni di anomalia termica positiva ma solo un rientro in media e con possibile maggiore rischio di precipiatzioni.