I giorni della merla, tra quelli più freddi dell'anno...almeno per tradizione.

DA OGGI FINO AL 31 GENNAIO ricorrono i giorni della merla, ovvero quei giorni che tradizionalmente sono tra quelli più freddi dell'inverno. Quest'anno tuttavia, neppure la merla pare arginare la possente alta pressione che sta tenendo lontano dalla Toscana ma anche da mezza Europa la vera stagione invernale.

 

I prossimi tre giorni infatti vedranno tempo non certo freddo anche se a tratti nuvoloso senza nulla avere a che fare con una cruda stagione invernale. Per di più, proprio da domenica a martedì, dovremmo avere un ulteriore aumento delle temperature che specialmente in quota potranno registrare valori decisamente fuori norma (fino a 7/8°C a 1400m).

Resta poi da vedere se effettivamente potremmo rientrare in un regime meteorologico più normale a partire da metà della prossima settimana, cosa sicuramente auspicabile. 

La leggenda vuole che una merla di bianca livrea, invogliata da timidi raggi di sole di un fine gennaio, decidesse di svolazzare alla ricerca dei primi aliti di primavera, ma l'inverno la colse d'improvviso e fu costretta a ripararsi in un camino che dipinse tutto il piumaggio di nero fuliggine.

Che magari i giorni della merla siano solo un po' in anticipo? Chissà...