FREDDO, NEVE, CIELI COPERTI E TANTO VENTO: SARÀ COSÌ ANCHE IL WEEKEND?

Ci lasciamo alle spalle una delle giornate sicurmente più invernali di tutta la stagione 2019/2020, i motivi ormai sono ben chiari a tutti.

Ma che cosa dobbiamo aspettarci per il fine settimana in Toscana, sarà ancora tempo inveranale o ci sono delle novitià?

 

Le notizie sono buone: VENERDÌ sarà la giornata peggiore con ancora venti a tratti tesi da nord est e cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi o molto nuvolosi; ci sarà ancora spazio per delle nevicate in montagna ma solo oltre i 1500m e più facilmente sui versanti orientali. Le temperature infatti saranno già in rialzo di almeno 5/6 gradi rispetto alle ultime 24 ore. Non sarà una giornata di tempo gradevole ma neppure troppo sgradevole specialmente se paragonata al recente passato.

 

Ci sono però ulteriori buone notizie: sabato e domenica avremo un miglioramento più franco che si concretizzerà con aperture del cielo, un graduale calo del vento di tramontana ed un aumento delle temperature che tenderanno a riportarsi in linea con la media del periodo.

 

Dovendola dire proprio tutta, ad ora la giornata migliore parrebbe quella di domenica se non altro per una maggior presenza di sole e per venti deboli variabili.

Ci attende un fine settimana che quindi inizierà con tempo ancora incerto ma meno freddo per poi aprirsi in 48 ore più gradevoli a tutti gli effetti.

 

Ve lo anticipiamo già anche se ci sarà bisogno di ulteriori conferme: la primavera potrebbe tornare a farci un altro sgambetto nella prossima settimana con l'arrivo di aria più fredda da nord e nuove precipitazioni. Ci sarà ancora spazio per neve a bassa quota?